Formula 1, Renault-Lotus: annuncio della vendita la prossima settimana?

Credits: Lotus Press Area

I giochi sono chiusi. Renault ha comprato Lotus, ha pagato i loro debiti apprestandosi così a rientrare in Formula 1 in qualità di Costruttore a 360°. Non c’è ancora l’ufficialità, ma con ogni probabilità il comunicato potrebbe arrivare la prossima settimana. Lunedì 28 settembre la Lotus dovrà comparire davanti l’Alta Corte di Londra a riguardo della proroga legata al mancato pagamento delle tasse al fisco di sua Maestà la Regina Elisabetta, al quale deve circa 2,7 milioni di sterline. Nelle ultime ore la situazione è nettamente migliorata tant’è che forse l’annuncio dell’acquisizione del team di Enstone potrebbe arrivare forse già nella tarda serata di lunedì.

Per la Renault sarà un ritorno vero e proprio. Oltre a farsi carico dei debiti della Lotus entrerà nell’azienda per il 65% del capitale. La crisi finanziaria che ha colpito la scuderia britannica non ha precedenti: dopo aver saltato le prime prove libere del Gran Premio d’Ungheria a causa del passivo con la Pirelli, a Suzuka, sulla Lotus è tornato a farsi pesante il fantasma dell’amministrazione controllata. Il team di Enstone si è visto costretta ad operare fuori dall’hospitality con Bernie Ecclestone che non solo ha garantito per la scuderia ma ha anche permesso ai suoi tecnici e meccanici di mangiare nella mensa dei dipendenti del Paddock Club.

Non c’è spazio per eventuali ripensamenti. Le trattative ormai sono avviate verso la conclusione: «Le cose si stanno muovendo positivamente e ci sarà un comunicato stampa della Renault la prossima settimana – ha commentato ai collaghi della BBC Matthew Carter, CEO della Lotus – Siamo fiduciosi che la situazione possa risolversi, già da questo lunedì. Ora tutto è molto più chiaro e positivo, era una situazione che veniva portata avanti dai mesi di maggio/giugno».

Una volta che la Renault annuncerà il suo ritorno in Formula 1 in qualità di Costruttore si potranno anche placare i rumors per quanto riguarda i piloti. Se Pastor Maldonado è stato confermato dalla Lotus anche per il 2016, bisognerà capire chi accompagnerà il venezuelano a Enstone. Con Grosjean sempre più spinto verso la Haas, il pilota più accreditato per prendere il posto del francese è Kevin Magnussen, in uscita dalla McLaren mentre per quanto riguarda il ruolo da terzo pilota dovremmo assistere a un vero e proprio testa a testa tra Jolyon Palmer e Esteban Ocon.