Formula 1, Putin sul podio di Sochi si congratula con Hamilton
È stato il grande assente di tutto il fine settimana. Il Presidente russo Vladimir Putin si è ritagliato uno spazio nella sua fitta agenda per assistere al Gran Premio di Formula 1 direttamente dal paddock di Sochi. Non è la prima volta per il Premier visto che già nell’edizione 2014 del Gran Premio di Russia aveva presenziato all’evento sportivo dalla tribuna degli ospiti in compagnia di Bernie Ecclestone. Putin e il Patron della Formula 1 sono ottimi amici, tant’è che in più di un’occasione Mister E. ha pubblicamente ammesso di accettare, anche le più scellerate, decisioni del Presidente russo, come politica sugli omosessuali.
A fine gara Putin ha avuto l’onore di poter entrare nella stanza dove i piloti si ritirano prima di salire sul podio per andare a congratularsi con il campione del mondo della Mercedes, al quale ha consegnato il trofeo del vincitore, e con il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel.
Ma in occasione dell’edizione 2015 del Gran Premio di Russia la visita di Vladimir Putin al paddock della Formula 1 ha avuto anche un aspetto più istituzionale: secondo alcune indiscrezioni il Premier russo avrebbe incontrato non solamente il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ma anche il principe ereditario di Abu Dhabi, Mohammed Al Nahyan, col quale aveva già parlato ad agosto per discutere della delicata situazione in Siria.