Formula 1 | Pirelli è pronta ad affrontare una nuova sfida!
Se la Formula 1 decidesse di far competere tra loro più fornitori di pneumatici, Pirelli sarebbe pronta a combattere, ha così affermato Mario Isola. La società italiana è stata il fornitore esclusivo di tale sport dal 2011, ma cinque anni prima, la Michelin e la Bridgestone si sono scontrate l’una contro l’altra durante l’ultima stagione di Formula 1 della concorrenza aperta tra i produttori di pneumatici. Mario Isola, il racing manager della Pirelli crede che la rivalità tra i produttori di pneumatici introdurrebbe nuove sfide, specialmente per quel che riguarda le prestazioni, che diventerebbero l’obiettivo principale dei fornitori.
“Se decidono di tornare a questa situazione come abbiamo detto in passato, siamo pronti ad affrontare anche questa nuova sfida. È una nuova sfida perché se sei un unico fornitore hai degli obiettivi differenti. Fornendo gli stessi pneumatici a tutti si può avere uno pneumatico con un alto grado di degrado, ma se si è in concorrenza con un altro fornitore di pneumatici, l’obiettivo primario è solo la prestazione, così come per i team” ha così dichiarato Mario Isola.
L’italiano avverte tuttavia che i costi di approvvigionamento probabilmente aumenterebbero in caso di vari fornitori di pneumatici, e quindi questo contrasterebbe con l’obiettivo della Formula 1 di limitare i costi della competizione per le squadre. “Avere nuovamente più fornitori di pneumatici comporterebbe una sorta di stravolgimento e cambierebbe tutto. Ad esempio in passato era necessario effettuare sessioni di test aggiuntive e ovviamente ciò significa avere costi aggiuntivi. Perciò se vogliono ridurre i costi, probabilmente questa non è la direzione giusta”.