Formula 1 | Pastor Maldonado, la crisi PDVSA lo allontana dal Circus?
Pastor Maldonado, il pilota venezuelano dalla fine del 2015 è fuori dalla Formula 1, dove ha debuttato nel 2011. L’annuncio ufficiale della sua assenza in questa stagione 2016, arrivò il 1° febbraio, a causa del mancato appoggio degli sponsor personali.
Ciò nonostante, Pastor non ha mai nascosto il desiderio e la speranza di poter rientrare nel Circus, magari nella stagione 2017. Ma nelle ultime ore, questo suo sogno potrebbe non realizzarsi mai. La sua carriera in Formula 1, è sempre stato legata alle disponibilità degli sponsor, che lo aiutarono a trovare un sedile, prima in Williams (con la quale riuscì a ottenere la sua 1° vittoria della sua carriera in Formula 1 al Gp di Spagna 2012, sul tracciato del Montmeló) e poi in Lotus. Tra questi, spiccava la PDVSA (Petróleos de Venezuela S.A.) un’azienda petrolifera, che aveva sostenuto Pastor Maldonado fin dal debutto nel campionato di Formula 1 nel 2011. In questo momento, l’azienda non sta passando un buon momento, a causa del crollo del prezzo del petrolio da oltre un anno. In questi ultimi giorni, la situazione dell’azienda petrolifera sembra peggiorare sempre di più, tanto da non poter più sponsorizzare un qualsiasi sportivo.
Inoltre, Pastor Maldonado nei primi anni della sua carriera in Formula 1, aveva al suo fianco anche Hugo Chavez, in quel momento Presidente del Venezuela, e che nutriva una forte amicizia per il pilota, nonché un suo grandissimo tifoso e sostenitore. Ma, nel marzo 2013, Chavez morì, e Pastor si trovò privato di questo sostegno importante, ed in automatico la sua carriera ha iniziato ad essere messo in bilico, per quanto riguarda il proseguimento e soprattutto la possibilità di essere ingaggiato dalle Scuderie, ottenendo così un sedile.
La PDVSA, ha confermato in una nota, di essere in enormi difficoltà finanziarie, e se non dovesse riuscire a pagare il debito, la compagnia rischia di finire in default. Nonostante questa situazione, Maldonado, non ha mai smesso di “guardarsi in giro”, come ha dichiarato in occasione della sua visita al Gp di Monaco 2016, con la speranza di ottenere un sedile per la stagione 2017. Ora, aspettiamo e vediamo se arriverà qualche novità a riguardo.