Formula 1 | Pascal Wehrlein ritorna nel DTM con Mercedes nel 2018
Alla fine Pascal Wehrlein è rimasto a piedi e senza un sedile in Formula 1 per questa stagione 2018, dopo essere stato scaricato dalla Sauber al termine della passata stagione, nonostante i punti raccolti dal pilota tedesco validi per il Campionato Costruttori, e preferendo ingaggiare il giovane Charles Leclerc, Campione di Formula 2.
Il pilota tedesco dopo due stagioni disputati in Formula 1, dopo aver esordito nel 2016 con la Manor, si ritrova così a rimboccarsi le maniche nella speranza di poter avere un’altra opportunità in Formula 1. Nei giorni scorsi, è intervenuta la Mercedes che ha fatto sapere di voler aiutare il suo giovane protetto a trovare un posto, e tramite le dichiarazioni di Toto Wolff il boss della Scuderia di Brackley ci sarebbe la possibilità di offrire al 23 enne un ruolo di test driver, con l’intento di tenerlo forte e “lasciargli aperta la porta della Formula 1 per il 2019”.
Ma non c’è modo migliore di mantenersi pronto per le gare prendendo parte alle gare. Ed ora sembra che stia per fare proprio questo, tornando a competere nel Campionato DTM che vinse nel 2015, con la possibilità di essere ingaggiato dalla Mercedes DTM, dopo che Maro Engel ha lasciato libero il sedile per concentrarsi sulla Formula E.
È lo stesso Maro Engel ha parlarne: “Mi piacerebbe essere di nuovo sulla griglia del DTM. Soprattutto nell’ultimo anno di Mercedes-AMG nel Campionato. È un peccato che il calendario agonistico della Formula E e della DTM si sovrappongano. Sfortunatamente, non c’è nessuna soluzioni facili”.
“Tuttavia, con un occhio al futuro, abbiamo deciso che mi sarei concentrato totalmente sulla Formula E e nel Campionato GT nel 2018,” ha così spiegato Engel.
Il pilota 32enne, è il secondo pilota Mercedes che abbandona la DTM, prima di lui anche Robert Wickens in procinto di andare in IndyCar con il team Schmidt Peterson Motorsports. Il suo compagno di squadra in Formula E, Edoardo Mortara, prevede di continuare a gareggiare nel DTM in questa stagione.
Pascal Wehrlein è l’unico pilota candidato ad entrare in DTM per subentrare a Engel, oltre a lui infatti ci sono due contendenti per il sedile in Mercedes, lasciato libero da Robert Wickens, ovvero Daniel Juncadella e Maximilian Gunther.
La Mercedes lascerà il DTM al termine della stagione 2018, dopo aver deciso di focalizzare i suoi sforzi in Formula E per il futuro.