Formula 1 | Paddy Lowe su Nico Rosberg: “Ha migliorato la capacità di affrontare le gare”

Credits: Mercedes Press Area

Nico Rosberg è in un ottimo momento, che a quattro gran premi dal termine della stagione, è favoritissimo alla conquista del suo primo Titolo Mondiale della carriera in Formula 1. A parlare del pilota tedesco e delle sue qualità, è il direttore tecnico della Mercedes AMG Petronas, Paddy Lowe in un’intervista, dicendoci in cosa trova migliorato il suo pilota, che ha dominato gran parte dei gran premi finora disputati, e tenuto a bada il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, trionfatore del Titolo Mondiale nelle ultime tre stagioni.

A quattro gare dal termine della stagione 2016, Nico Rosberg si trova leader della classifica piloti, e con un buon margine da Lewis Hamilton, tanto gli basterà poter finire secondo rispetto al compagno di squadra per assicurarsi l’ambito trofeo Mondiale. Purtroppo, Hamilton ha sofferto molto i vari problemi tecnici e meccaniche sulla sua monoposto, e qui spesso Rosberg è riuscito ad approfittare delle sfortune del rivale aggiudicandosi così 9 vittorie su 17 gran premi finora disputate.

Dopo aver osservato Nico Rosberg in squadra negli ultimi tre anni, Paddy Lowe crede che il miglioramento del pilota tedesco in questa stagione sia stato nel modo di affrontare le gare rispetto agli altri piloti: “Penso che Nico è un pilota incredibilmente forte, con una buona capacità di qualifica. Penso, che il passo che ha fatto quest’anno sia stato nel migliorare la sua abilità di approccio alle gare considerevolmente.”

Nico Rosberg ha subito in tre occasioni delle penalità per la sua guida quest’anno, la prima per aver provocato la collisione con Hamilton in Austria, la seconda per aver spinto Max Verstappen fuori pista in Germania e il terzo per un sorpasso ardito a Kimi Raikkonen in Malesia. Ma mentre i commissari hanno messo sotto lente d’ingrandimento la guida di Nico Rosberg quest’anno, Lowe insiste dicendo che questo cambiamento è stato positivo“Ha migliorato tantissimo la capacità di lottare per le posizioni. Sicuramente ha incappato in alcuni incidenti di percorso che non sono andati come lui voleva, ma complessivamente è grazie a quelli che è riuscito a fare il salto di qualità.”

Lowe dice anche che il problema più grande di Rosberg è di aver come avversario un pilota assai bravo come Hamilton: “Lewis va meglio ogni anno. Lui è un ragazzo molto difficile da battere per Nico, perciò è uno delle cose sfortunate per Nico avere un così forte compagno di squadra, ma i due insieme sono un’incredibile forza per il team… si spingono l’uno l’altro. E questo è fantastico! Quando hai due fortissimi compagni di squadra è ciò che innalza attualmente la performance del team, e noi vediamo ciò. Abbiamo gare come Monza dove Lewis era incredibilmente forte e poi Singapore dove invece lo era Nico ed è ciò che ci serve: ovvero che i piloti spingano l’uno l’altro per.”