Formula 1, Monza è salva: passa l’emendamento salva-Autodromo

Credits: Media Center Ferrari

Dopo la prematura scomparsa di Jules Bianchi che ha coperto la Formula 1 con un velo di tristezza, il Circus può tornare a sorridere. Il Gran Premio d’Italia s’ha da fare e l’appuntamento di Monza è salvo. Finalmente la Commissione Bilancio del Senato, in occasione delle correzioni al decreto legge sugli Enti Locali, ha fatto passare anche l’emendamento Salva-Monza che garantisce l’esenzione fiscale all’ingresso della Regione Lombardia nella proprietà dell’area di Parco che ospita il circuito, assieme ai comuni di Monza e di Milano.

Dato lo sblocco dei 20 milioni di euro che la Regione lombarda ha promesso di investire nel progetto che vede al centro delle discussioni Villa Reale e Parco di Monza, la SIAS può finalmente tornare a respirare e puntare decisamente a chiudere la trattativa con Bernie Ecclestone per il rinnovo del Gran Premio di Formula 1. La quota elargita dall’Ente servirà a riammodernare le strutture dell’Autodromo Nazionale di Monza, lavori utili per strappare a Mister E. un rinnovo oltre la stagione 2016.

Per avere il testo definitivo bisognerà attendere lunedì pomeriggio quando, in aula a Palazzo Madama, l’emendamento verrà trasformato in legge.