2018Presentazioni F1

Formula 1 | Mercedes, ecco la W09

Pochi cambiamenti visibili rispetto alla vettura 2017, per la W09 l’arduo compito di bissare il doppio titolo conquistato nelle ultime quattro stagioni

Topics

Nella mattinata Mercedes, come da programma ha avvicinato alla presentazione tramite una serie di video introduttori che hanno portato man mano a conoscere le forme della W09, arma con la quale Lewis Hamilton e Valtteri Bottas affronteranno la stagione 2018 di Formula 1.

Mantenuta la filosofia aerodinamica 2017 che, se nella prima parte di stagione aveva dato qualche grattacapo nella messa a punto, nella seconda metà ha dominato vincendo campionato piloti e costruttori con ampio margine, anche per via di qualche fortuna avversa di Ferrari.

La W09 è al momento l’unica vettura a mantenere un diverso concetto aerodinamico del muso dopo che anche Toro Rosso abbiamo visto ieri re-introdurre un naso allungato: per Mercedes resta la volontà di portare la maggior quantità d’aria all’esterno dei piloni di sostegno del muso, da qui l’idea, quest’anno copiata da Williams, di adottare le zanne.

Al momento l’halo è nella sua versione standard mentre è stato fatto un ulteriore lavoro di rastremazione delle pance che da quest’anno risultano ancora più filanti rispetto alla progenitrice W08. Vettura che vince non si cambia, Mercedes sembra aver aderito al detto ma sotto il cofano cela diverse novità, quelle che d’altronde negli ultimi anni hanno fatto la differenza.

Ora l’attesa si sposta sulla Ferrari che alle 15.00 mostrerà in anteprima le prime immagini della vettura 2018; intanto nevica su Maranello, che sia di buon auspicio per i tifosi della Rossa o sarà l’ennesimo anno di dominio Mercedes?

Topics
Continua la lettura

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Aspetta! C'è dell'altro!