Presentazione Mercedes W09

© Mercedes AMG F1, Press Area

Nella mattinata Mercedes, come da programma ha avvicinato alla presentazione tramite una serie di video introduttori che hanno portato man mano a conoscere le forme della W09, arma con la quale Lewis Hamilton e Valtteri Bottas affronteranno la stagione 2018 di Formula 1.

Mantenuta la filosofia aerodinamica 2017 che, se nella prima parte di stagione aveva dato qualche grattacapo nella messa a punto, nella seconda metà ha dominato vincendo campionato piloti e costruttori con ampio margine, anche per via di qualche fortuna avversa di Ferrari.

La W09 è al momento l’unica vettura a mantenere un diverso concetto aerodinamico del muso dopo che anche Toro Rosso abbiamo visto ieri re-introdurre un naso allungato: per Mercedes resta la volontà di portare la maggior quantità d’aria all’esterno dei piloni di sostegno del muso, da qui l’idea, quest’anno copiata da Williams, di adottare le zanne.

Al momento l’halo è nella sua versione standard mentre è stato fatto un ulteriore lavoro di rastremazione delle pance che da quest’anno risultano ancora più filanti rispetto alla progenitrice W08. Vettura che vince non si cambia, Mercedes sembra aver aderito al detto ma sotto il cofano cela diverse novità, quelle che d’altronde negli ultimi anni hanno fatto la differenza.

Ora l’attesa si sposta sulla Ferrari che alle 15.00 mostrerà in anteprima le prime immagini della vettura 2018; intanto nevica su Maranello, che sia di buon auspicio per i tifosi della Rossa o sarà l’ennesimo anno di dominio Mercedes?