Formula 1 | Markelov sulla Renault RS18 nei test di Ungheria
Artem Markelov si appresta a debuttare ufficialmente su una Formula 1 e lo farà in occasione dei test post gara che si svolgeranno sul circuito di Budapest, i prossimo martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto. Per il pilota russo, toccherà l’1 agosto scendere in pista con la Renault RS18, dopoché sarà stato Nico Hulkenberg a completare la prima giornata di lavoro.
Il pilota è attualmente impegnato in F2 e sta vivendo una stagione tra alti e bassi. Nonostante le tre vittorie ottenute, pesa per lui il doppio ritiro a Baku, dopo esser stato condizionato particolarmente, al pari di molti suoi colleghi della serie, dai problemi del nuovo propulsore Mecachrome, che ha debuttato quest’anno in F2 creando molti problemi, a tal punto da invitare gli organizzatore ad optare per una partenza lanciata in Austria, così come in Gran Bretagna.
Markelov è, al pari di Jake Aitken pilota anch’egli protagonista della F2, pilota di sviluppo del team Renault, con il quale ha già avuto l’opportunità di esordire, in un test privato al Paul Ricard poche settimane fa, a bordo di una RS16.
La scelta di Renault di puntare sul pilota russo ha ragioni sì tecniche ma anche economiche, in quanto il pilota F2 garantisce un apporto economico che potrebbe rivelarsi decisivo nella lotta che il team francese sta intraprendendo con Haas e Force India per il quarto posto costruttori.