Formula 1 | Mario Isola: “Pirelli favorevole all’utilizzo di mescole più dure”

Mario Isola

© formula1.com

La stagione 2019 di Formula 1 potrebbe avere gomme più conservative e dure rispetto al 2018. Queste le parole di Mario Isola, head of competition per Pirelli.

Il range di gomme è definito, non possiamo cambiarlo. Possiamo però cambiare la selezione di gomme da portare. Ne ho parlato con i piloti ed i team, ma non abbiamo ancora una direzione definita da seguire. Non abbiamo le idee chiare per la direzione dell’anno prossimo, per questo vogliamo coinvolgere i team ed i piloti.

Isola, dopo aver enfatizzato il coinvolgimento di team e piloti, parla della sua idea personale per la stagione 2019: “Portare gomme più dure potrebbe portare a più gare con una sola sosta, che potrebbe rendere i gran premi più elettrizzanti. E’ giusto optare per questo approccio? Personalmente, penso di sì“.

Con il 2019, arrivano nuove priorità per gomme ed aerodinamica, tutto legato ad aumentare i sorpassi in pista. Pirelli è ovviamente d’accordo con queste priorità, e ritiene necessario portare delle gomme più dure rispetto alla stagione 2018.

Siamo giunti ad un punto nel quale è meglio dare ai team delle gomme più consistenti e dure, così da poter spingere in pista e lottare per la posizione. Il pit stop fa ovviamente parte della gara, ma dal punto di vista dello spettatore è molto più importante vedere un sorpasso in pista, rispetto ad un undercut o overcut“.