Curiosità dalla F1

Formula 1 | Liberty Media vuole il Circus. Domani il possibile addio di Ecclestone

Nonostante l'acquisizione da parte della Liberty Media, Ecclestone continuerà ad avere un ruolo attivo in Formula 1

Nonostante siano state minimizzate le voci di un imminente addio alla Formula 1 da parte di Bernie Ecclestone, anche da parte di piloti e Team Principal, più passano le ore e sembra sempre più certo che il Circus cambierà di proprietà. Dopo tanti, e forse troppi, probabili acquirenti, non troppo interessati, la Formula 1 starebbe per essere venduta al Liberty Media, gruppo americano di proprietà di John Malone attivo nel mondo della comunicazione che possiede l’emittente tv Discovery Channel. Secondo quanto è stato riportato dai colleghi della rivista tedesca Auto, Motor und Sport il gruppo statunitense verserà 8.500 milioni di dollari nelle casse della CVC (33,5%) per acquisire il controllo della Formula 1, in maniera graduale.

Il gruppo Liberty Media inizierà rilevando solo una parte della quota detenuta dalla CVC tra il 5 o 10%. È già da almeno un paio di stagioni che hanno iniziato a circolare voci riguardanti la volontà della CVC di vendere. Al momento non ci sarebbe nulla di concluso ma le trattative sarebbero già in fase avanzata. Nel caso la vendita vada a buon fine, l’uscita definitiva dalla Formulan 1 di Bernie Ecclestone non sembra essere stata presa in considerazione visto che il magnate britannico continuerà ad avere un ruolo attivo anche se non è difficile immaginare come i nuovi proprietari vorranno mettere un uomo di fiducia al comando. E proprio grazie a questa vendita, la Formula 1 potrebbe giovarne visto che oltre che in pista inizierebbe a correre anche nel mondo della finanza: se l’operazione dovesse andare a buon fine la Liberty Media vorrebbe far quotare il titolo della Formula 1 alla borsa di New York.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button