Formula 1 | Liberty Media: pronti 1.55 miliardi di dollari per l’acquisizione
A settembre la Liberty Media ha firmato un contratto che la renderà azionista di maggioranza della Formula 1; l’ammontare totale della cifra dell’affare è di 8 miliardi di dollari.
Nei giorni scorsi il CEO Maffei ha annunciato l’intesa con un gruppo di ben 7 investitori, i quali porteranno nelle tasche della compagnia ben 1.55 miliardi di dollari: il tutto attraverso la compravendita di azioni del valore di 25 dollari ciascuna.
Sono stati resi noti anche i nomi delle “terze parti”, tra le quali figurano: Coatue Management LLC, the DE Shaw Group, JANA Partners LLC, Ruane, Cunniff & Goldfarb Inc, Soroban Capital Partners LP, SPO Advisory Corp. e Viking Global Investors LP. Molte di queste società gestiscono fondi speculativi senza alcun coinvolgimento nel campo del management sportivo e questo potrebbe non essere visto di buon occhio dagli altri membri della Formula 1.
“Questo è un passo significativo nel processo che ci porterà all’acquisizione della Formula 1” ha dichiarato il CEO Greg Maffei, aggiungendo: “I nostri investitori condividono la nostra passione per lo sport e l’obiettivo di crescere per il bene di tutti coloro che ne sono coinvolti.”
Con questi fondi la Liberty Media procederà all’acquisizione del 19.1% del pacchetto appartenente alla CVC Capital Partners; in cambio la società americana è pronta ad accogliere un rappresentante della CVC nel suo consiglio di amministrazione.
“Non vediamo l’ora di chiudere l’affare e siamo certi che il futuro sarà ancora più luminoso per la Formula 1.” ha concluso Maffei.