Formula 1 | Liberty Media e FIA: oggi l’incontro per discutere il regolamento 2021

GP Australia Formula 1

© Facebook Circuito di Melbourne

La Formula 1 è ormai al giro di boa: nella tarda giornata di oggi, infatti, Liberty Media e FIA incontreranno Strategy Group e la Commissione per chiarire il regolamento del 2021.

Regolamento che è ancora contornato da diverse indecisioni, sebbene abbia già dato vita a diverse polemiche: tra queste, in particolare, il limite di budget e la rivisitazione del sistema dei montepremi sono i due aspetti che maggiormente sono stati oggetto di critica.

Chase Carey, intervistato da Sky Sports News, ha dichiarato di essere entusiasta relativamente all’incontro, speranzoso che si possa trovare presto un accordo per venire finalmente incontro a tutte le scuderie.

Siamo entusiasti e pensiamo di poter fare molto per rendere lo sport più emozionante per i fan e migliore per tutti coloro che ci sono dentro. È quello che stiamo cercando di ottenere, anche se ovviamente quando entri nei dettagli hai a che fare con 10 team e quindi con 10 punti di vista diversi”.

Del resto, non sono passate inosservate le lamentele e le perplessità espresse dai diversi team, lamentele che trovano voce nelle dichiarazioni di Gunther Steiner, determinato a fare chiarezza una volta per tutte circa le nuove regole del 2021.

Abbiamo bisogno di chiarezza perché ci sono troppi discorsi in ballo. Penso che Chase sia pronto a presentarci qualcosa, quindi vediamo cosa ci ha portato. Non so di cosa si tratti, abbiamo parlato tutti tra di noi, ma non sappiamo cosa ci proporrà la FOM”.

Naturalmente, le modifiche e le regole previste per il 2021 devono essere limpide agli occhi di tutte le scuderie, in modo da permettere a ciascuno di iniziare a pensare agli sviluppi al momento giusto.

Non abbiamo ancora molto tempo. Penso che se ne siano resi conto ed è per questo che hanno detto di dover arrivare a qualcosa. Ma ci sono un sacco di cose di cui parlare: governance, limite di budget, regolamenti tecnici”.