Formula 1, l’Hungaroring si rifà il look: iniziati i lavori di riasfaltatura

Credits: formula1.com

Quando la stagione 2015 di Formula 1 inizia a percorrere il suo rush finale, il circuito dell’Hungaroring ha avviato i lavori di riammodernamento della struttura attraverso un piano quadriennale iniziato la settimana scorsa. Sul tracciato magiaro saranno riviste una via di fuga e un paio di cordoli mentre è in programma il rifacimento completo dell’asfalto che era ancora quello stesso di quando l’impianto è stato costruito.

Con gli scavatori che hanno cominciato già a togliere l’asfalto attuale, l’obiettivo dei proprietari della struttura è quello di togliere solo i primi 3/5 centimetri di superficie della pista senza andare a intaccare il fondo che, a meno di spiacevoli sorprese, sembra essere in buone condizioni.

Se i lavori per quanto riguarda il manto d’asfalto dovrebbero essere completati nel corso dell’inverno, in modo che la pista possa essere pronta per la primavera, il piano di adeguamento prevede la rimozione della ghiaia dalla curva 10, per costruire una nuova via di fuga in asfalto mentre nelle curve 4 e 11, sulla base delle specifiche della FIA, verranno inseriti nuovi cordoli, di larghezza doppia rispetto a quelli attualmente utilizzati. Eppure è necessario utilizzare il condizionale: il costo totale dei lavori di riammodernamento si aggira sui 90 milioni di dollari (esclusa demolizione e ricostruzione della struttura che ospita il Centro Medico) e il piano di aggiornamento del circuito non è stato ancora deliberato anche se alcuni membri del governo locale avevano espresso parere positivo sulla questione.