Formula 1 | Lewis Hamilton: “La nuova Mercedes? Molto grande, sembra una nave…”

Credits: © Mercedes Press Area

Manca sempre meno a giovedì 23 febbraio, quando la Mercedes toglierà i veli dalla nuova W08 che debutterà il lunedì seguente sul circuito di Barcellona. La porteranno in pista Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che hanno già potuto vedere il design della nuova vettura, apprezzandone i cambiamenti. “È una macchina davvero grande, sembra quasi una nave – ha commentato il tre volte iridato – e le gomme sono molto larghe. È diversa dalle vetture del 2007 e 2008, perché tra il serbatoio e l’asse posteriore c’era meno distanza”.

“Però penso che le nuove auto piaceranno ai tifosi, soprattutto per via delle gomme più larghe che le rendono ancora più aggressive” ha continuato l’inglese. Il debutto è fissato per lunedì 27 febbraio, quando comincerà la prima quattro giorni di test, forse una delle più attese degli ultimi anni complici le novità regolamentari. Interessante sarà soprattutto vedere se la preparazione fisica sostenuta dai piloti durante l’inverno sarà sufficiente per reggere lo sforzo imposto dalle nuove macchine.

“Per il collo sarà durissima – ha detto Hamilton – ma ancora non sappiamo quanto difficili saranno le nuove macchine. Di sicuro le velocità in curva saranno più elevate e aumenteranno i valori di forza G. Prima era meno difficile prepararsi, quest’inverno invece ho dovuto modificare il mio allentamento. Ho sempre fatto tanta corsa, ma adesso ho aggiunto altre cose al mio programma di preparazione. Magari quando salirò sulla vettura mi sentirò apposto oppure mi accorgerò che avrei dovuto prepararmi meglio… Ma non sarebbe un dramma, perché manca ancora più di un mese all’inizio del campionato”.