Formula 1 | Laurent Mekies: “In Ferrari quest’anno siamo indietro in tutto”

mekies ferrari

© Ferrari Press Area

Finalmente qualcuno fa un po’ di chiarezza nel team Ferrari. Qualcuno che con grande sincerità spiega come realmente stanno le cose. La figura in questione è il direttore sportivo, il francese Laurent Mekies, che alla rivista francese Auto Hebdo ammette: “In Ferrari quest’anno siamo indietro in tutto.

Uno degli aspetti assolutamente da migliorare è la tenuta nelle curve. Troppa è infatti la differenza di velocità in percorrenza tra le Rosse e le Mercedes. Per il Gran premio di Francia, in programma fra due settimane e mezzo, è previsto l’arrivo di una nuova ala anteriore, con la speranza che renda più scorrevole il Cavallino nelle curve.

Non siamo migliorati a dovere dal pre-campionato, siamo indietro in tutte le aree in termini di prestazioni assolute, dobbiamo migliorare in alcuni tipi di curve, nell’aerodinamica, nel grip meccanico e anche nel funzionamento dei pneumatici”, ha spiegato Makies.

“L’interazione tra ciò che fa la macchina e le gomme è una delle chiavi principali, ed è diversa dall’anno scorso ed è li che dobbiamo migliorare, ha detto Laurent Mekies. “Non siamo andati bene in Australia, siamo andati bene in Bahrain, più o meno in Cina, siamo andati abbastanza bene a Baku, mentre abbiamo sofferto in Spagna. Abbiamo una squadra molto forte e bisogna essere perfetti ovunque per vincere.”

Nonostante le circostanze, Mekies si aspetta che in Canada le prestazioni migliorino. “Forse il Canada potrebbe adattarsi meglio alle caratteristiche della SF90, la pista è più simile a Baku e a Sakhir, dove siamo stati migliori. Dobbiamo essere comunque cauti perché tutto cambia velocemente, come abbiamo visto dall’inizio della stagione”, ha concluso il direttore sportivo Mekies.

Uno dei primi passi per migliorare e tornare alla competitività e prendere coscienza delle proprie debolezze e cercare di rimediare. Senza cercare scuse inutili o effimere soddisfazione, come un banale giro veloce…