Formula 1, la Williams punta a Jenson Button per il 2017

© McLaren Press Area

Più la stagione di Formula 1 si avvicina inesorabile all’estate e più prenderanno piede le indiscrezioni di mercato piloti riguardanti il 2017. Sono tante le situazioni in bilico e, col rinnovo di Rosberg con la Mercedes dato pressoché per certo, il sedile più ambito continua a essere quello di Raikkonen in Ferrari. Eppure anche nelle retrovie prepariamoci ad assistere a numerosi cambi di casacca e probabilmente a qualche ritorno eccellente. Dopo le indiscrezioni di un possibile ritorno in Williams di Jenson Button nel 2017, è direttamente il team di Grove a rilasciare qualche riprova che i contatti tra il pilota inglese e la scuderia di Sir. Frank potrebbero essere stati intavolati.

È stata direttamente Claire Williams a descrivere come attraente la possibilità di disporre del talento di Jenson Button per la prossima stagione. Il pilota 36enne, che dovrebbe prendere il posto di Felipe Massa, farebbe parte della rosa dei nomi ai quali la Williams si sarebbe rivolta per ricostruire la scuderia nella speranza di ottenere risultati più positivi. Gli ultimi rumors vorrebbero il team di Grove pronto a far valere l’opzione del contratto di Bottas e, anche se le negoziazioni con Massa stanno proseguendo, nel caso in cui la scuderia britannica decidesse di affiancare al pilota finlandese un giovane promettente i nomi in prima linea per prendere il posto del brasiliano sarebbero quelli di Alex Lynn e Lance Stroll.

Eppure con i notevoli cambiamenti a livello regolamentare che la Formula 1 si troverà ad affrontare nel 2017, la scelta più semplice sembra quella di affidarsi a un pilota di esperienza che possa adattarsi velocemente alle nuove monoposto: «Il ritorno di Jenson Button in Williams è davvero interessante. Ha iniziato con noi la sua carriera in Formula 1, è un Campione del Mondo e sa perfettamente cosa voglia dire costruirsi una squadra intorno, venendo incontro agli ingegneri anche per quanto riguarda la progettazione della vettura – ha commentato Claire Williams ai microfoni di Sky Sports News – Stiamo parlando con svariati piloti nel paddock ma se Jenson Button sarà disponibile, ovviamente è un’opzione che ci interessa. Il fatto di stare parlando anche con altri drivers non significa che non siamo soddisfatti del lavoro di Massa e Bottas».

Con ogni probabilità ogni decisione verrà presa non prima del mese di settembre ma sembra sempre più probabile che il pilota destinato a lasciare la Williams sia proprio il brasiliano, che si è unito al team di Grove nel 2014.