Formula 1, la Mercedes teme la Ferrari: «Vettel è un Campione»

© Mercedes Press Area

La Mercedes sta letteralmente dominando queste ultime stagioni di Formula 1. Da quando hanno fatto il loro ritorno nella Categoria i motori V6 turbo ibridi, la casa tedesca non ha avuto rivali e in particolar modo Lewis Hamilton, la scorsa stagione, si è eletto a leader della scuderia. Eppure dopo due anni di dominio incontrastato, a Brackley starebbero suonando i primi campanelli d’allarme.

Proprio Niki Lauda, Presidente non esecutivo della Mercedes, ha puntato il dito su Sebastian Vettel come eventuale rivale per l’iride in occasione della stagione 2016 di Formula 1: «La Ferrari sembra aver ritrovato la sua vecchia forza e questo è dovuto in particolar modo a Sebastian Vettel – ha commentato Lauda ai colleghi di Auto Bild Motorsport – Il fatto che sia un Campione e che sappia andare veramente forte è fuori discussione. Ha fame di vittorie e una grande capacità di spingere il team verso importanti traguardi. Tutti questi fattori fanno di Vettel e, quindi la Ferrari, un avversario temibile per il 2016, non vanno assolutamente sottovalutati».

Preoccupazioni che sono condivise anche dal Team Principal della Mercedes, Toto Wolff. Il manager austriaco nelle ultime due stagioni ha saputo gestire la pressante rivalità tra due piloti come Lewis Hamilton e Nico Rosberg. E proprio questo fatto potrebbe avvantaggiare la Ferrari, e in particolar modo Vettel nella lotta per il Mondiale: «Siamo preoccupati perché Seb e la Ferrari potrebbero beneficiarne. Da noi la line-up dei piloti è più equilibrata rispetto a quella della Ferrari, dove è più facile assegnare un numero 1 e un numero 2 – ha chiosato Wolff – A riguardo della Mercedes, quello che posso dire è che rispetto all’avvio della scorsa stagione la situazione è molto più interessante: Nico ha dominato il finale di stagione del 2015. Non so se abbia più voglia di confermarsi Rosberg o Hamilton di continuare la sua serie positiva», ha concluso.