Formula 1 | La McLaren Honda porta una power unit aggiornata in Austria

© McLaren F1 press area

Il produttore giapponese ha testato il propulsore aggiornato con Fernando Alonso, durante le prove libere del venerdì, per il Gran Premio di Baku, in Azerbaijan ed è stato incoraggiato da alcuni miglioramenti visibili in termini di velocità, mentre percorreva il rettilineo. Ma la versione aggiornata non era completamente mappata, e data anche la penalità da scontare, che ha fatto partire Fernando Alonso dal fondo della griglia, si è deciso di tornare al vecchio Spec 2 per qualifiche e gara. Fortunatamente Fernando Alonso è stato in grado di ottenere i primi punti della stagione, arrivando al nono posto con la sua McLaren.

Il capo della Honda Yusuke Hasegawa, a riguardo ha dichiarato: “Il risultato ottenuto da Fernando Alonso in Azerbaijan, ha portato non solo i primi punti iridati della stagione, ma anche un po’ di luce al nostro team. Inoltre abbiamo anche testato l’unità di elaborazione aggiornata, la Spec 3, con Fernando Alonso durante le prove libere il venerdì e, siamo stati in grado di confermare alcuni progressi in termini di potenza. Abbiamo così proceduto con la mappatura in fabbrica utilizzando i dati raccolti, e porteremo la Spec 3 ad entrambi i piloti, per questo weekend di gara. Penso che abbiamo alcuni miglioramenti interessanti, che ci renderanno più competitivi e non vedo l’ora di vedere le nostre prestazioni in Austria”.

Il Team Principal della McLaren Eric Boullier, ha detto che ulteriori aggiornamenti al telaio dovrebbero aiutare ancor di più il team ad ottenere buone posizioni in griglia per il Gran Premio d’Austria, infatti ha dichiarato: “Il risultato ottenuto in Azerbaijan attesta che stiamo lavorando bene e che siamo in grado di sfruttare qualsiasi occasione che si presenta. Con un certo numero di miglioramenti previsti per il fine settimana austriaco, non ultimo il nuovo propulsore Spec 3 proposto per l’aggiornamento da Honda, sono fiducioso che saremo in grado di ottenere buone posizioni e fare un utile passo in avanti”.