Formula 1, la Haas F1 Team non sarà il team B della Ferrari

formula-1-haas-non-siamo-il-team-b-della-ferrari-001

Manca nemmeno un anno al debutto in pista della Haas F1 Team, la scuderia di Gene Haas che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 a partire dalla stagione 2016. La vettura che userà il team a stelle e strisce, in parte sarà confezionata in Italia: nonostante venga costruita nella fabbrica americana del team a Kannapolis, si appoggerà per lo sviluppo tecnico alla Dallara, sarà spinta dal motore Ferrari e lo stesso direttore tecnico è italiano, trattandosi dell’altoaltesino, Gunther Steiner.

Ma guai a dire che la Haas F1 Team sarà la squadra satellite della Ferrari, come invece si potrebbe pensare: «Non capisco perché dovremmo prendere parte al Mondiale come un team B, alcuni ci chiamano anche Junior Team, ma non siamo nulla di tutto ciò – ha commentato proprio Gunther Steiner – Visto che sarebbe stato una cosa da pazzi entrare in Formula 1 come costruttore, ci siamo affidati al Cavallino Rampante in quanto lo riteniamo un buon partner tecnico per aiutarci nella nostra avventura in Formula 1».

E intanto, ha preso il via la Silly Season. Gli ultimi rumors di Mercato Piloti riguardano da vicino proprio la scuderia italiana e quella americana. Kimi Raikkonen potrebbe essere pronto a trasferirsi in Haas per la prossima stagione per fare posto a Maranello al connazionale, Bottas: «Non abbiamo parlato dei piloti con la Ferrari, lo ribadisco, non siamo il loro team B – ha continuato – Noi di Haas seguiremo la nostra strada anche per quanto riguarda questo argomento. Nessuno ha il diritto di imporci i piloti che dobbiamo far correre».

Eleonora Ottonello
@lapisinha