2017

Formula 1 | John Surtees si è spento all’età di 83 anni

Topics

John Surtees, dopo che da giorni era entrato in terapia intensiva, non ce l’ha fatta. L’annuncio è arrivato direttamente dalla pagina Facebook da lui fondata. “E’ con grande dispiacere che annunciamo la morte di nostro marito e padre, John Surtees” così recita la prima parte di un documento con il quale la moglie e le due figlie hanno dato il triste annuncio.

Surtees, 83 anni, è da considerarsi un vero e proprio eroe dei due mondi, in quanto primo e unico vincitore di titoli iridati sia nel Motomondiale che in Formula 1. Egli ha cominciato la carriera nel Motomondiale dove vanta il record di aver conquistato cinque titoli consecutivi in tre anni, dal 1958 al 1960, in due categorie diverse: tre nella classe 500 e due(1958 e 1959) nella 350. Saranno ben sette i titoli mondiali totali quando egli decide di passare all’automobilismo, debuttando in una gara di Formula 1, nel 1960, con il team Lotus nella gara più glamour in calendario, quella del Principato di Monaco, pur senza grandi fortune. Surtees non dovette però aspettare molto per trovare soddisfazioni anche sulle quattro ruote e nel 1964 vinse il titolo Mondiale di F1.

L’ex eroe britannico aveva già perso il figlio in un fatale incidente in F2 nel 2009. Anche la Redazione di F1world esprime il proprio cordoglio e si stringe attorno alla famiglia.

Topics
Pubblicità

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Altri articoli interessanti