Formula 1, Imola è la vera anti-Monza?
Quando lo avevamo scritto una decina di giorni fa, qualche utente, e non scherziamo, mandò un messaggio alla pagina chiedendoci se stessimo battendo un Pesce d’Aprile in ritardo. Ad oggi arrivano le prime conferme. La situazione dell’Autodromo Nazionale di Monza non è cambiata in queste ultime settimane e se l’impianto brianzolo si facesse scappare dal calendario l’appuntamento principe della stagione, Imola sarebbe pronta a salvare il Gran Premio d’Italia. Daniele Manca, sindaco della cittadina emiliana, proprio oggi ha incontrato a Londra il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone, un meeting ufficiale dove erano presenti anche Stefano Manara e Uberto Selvatico Estense rispettivamente Presidenti di CON.AMI e di Formula Imola.
Imola e la Formula 1, fanno sul serio, non c’è dubbio. Dopo anni di assenza dal calendario, e precisamente dal 2006, quando Alonso e Schumacher diedero vita a un duello ruota contro ruota d’altri tempi che salutò degnamente l’impianto emiliano, il Circus potrebbe tornare a correre sul circuito del Santerno: «Abbiamo voluto far capire a Ecclestone la volontà della città di Imola di riavere la Formula 1 – ha commentato il sindaco Manca – Principalmente vogliamo fare la nostra parte per mantenere una gara in Italia, anche in una prospettiva di alternanza tra diversi circuiti. Questa mattina sono stato a Londra dove abbiamo presentato al sig. Ecclestone il nostro progetto di rilancio dell’Autodromo, gli investimenti che abbiamo fatto e che faremo sulla struttura».
Proprio il primo cittadino di Imola, assieme ai collaboratori del progetto volati con lui a Londra, ha sottolineato di aver trovato un Ecclestone davvero compiacente a riguardo di questa opportunità: «Ecclestone ci ha detto che non sarebbe mai voluto andare via da Imola. Ha ricordato che fu lo stesso Enzo Ferrari a chiedergli di organizzare un GP nel nostro circuito – ha continuato – Resta lo scoglio economico, ma lo stesso Ecclestone si è impegnato a verificare in quali tempi e modi sia possibile programmare un ritorno della Formula 1 a Imola. Il 2016 è impossibile, abbiamo iniziato a parlare realisticamente di 2017».
Il circuito del Santerno si candida per il ritorno della classe Regina del Motorsport sia in sostituzione di Monza, nel caso l’impianto brianzolo non riesca a trovare i soldi che dividono la sua offerta dalla richiesta di Mister E, sia in alternanza con l’Autodromo Nazionale, un po’ per come avvenuto in Germania tra Hockenheim e il Nurburgring. La situazione di Monza è in stallo e, dato l’interesse mostrato da Imola, sarà fondamentale capire se questo incontro avrà delle ripercussioni sulla situazione dell’impianto brianzolo visto che tornare ad avere due tappe del Mondiale in Italia, almeno per il momento, lo possiamo definire un’utopia.