Formula 1, il Circuito di Barcellona apre le porte ai fans durante i test

©Twitter

Un po’ sullo stile di quello che ormai fanno moltissimi stadi di calcio, anche il Circuito di Barcellona ha deciso di aprire le proprie porte agli appassionati per vedere da vicino, con visite guidate, le strutture che compongono l’impianto. I tour, iniziati nel 2008, durano circa 1 ora e possono essere acquistate direttamente dal sito internet dell’Autodromo. L’obiettivo è quello di avvicinare la Formula 1 ai tifosi, permettendo loro di vedere da vicino alcune aree alle quali i comuni mortali non avrebbero in nessun caso l’accesso, come ad esempio la sala stampa, la direzione gara, i box e la saletta dove i piloti si rilassano prima di salire sul podio.

Una specie di percorso museale dove, anzi che osservare da vicino le opere d’arte, i tifosi possono avvicinarsi a luoghi di in altro modo inavvicinabili, come ad esempio il podio, dove gli appassionati non lesinano foto. Sicuramente la parte maggiormente apprezzata dai fan è quella dei box, off limits però nei giorni dei test di Formula 1, e del paddock dove i più fortunati hanno anche l’occasione di incontrare qualche pilota. La passeggiata tra i motorhome è una delle parti più attese visto che viene considerato spesso come una location d’élite riservata a team e piloti, giornalisti e ospiti. Il costo della visita guida è di 50 euro, compreso il biglietto per assistere dalla tribuna alla giornata di test in corso mentre, nei giorni dove non gira la Formula 1, è possibile cavarsela con appena 10 euro gli adulti; 5 euro i ragazzi dai 5 ai 14 anni mentre per i bambini con meno di cinque anni l’ingresso è gratuito.

Le visite guidate si svolgono generalmente in tre turni (alle ore 10, alle 11.30 e alle 15 e proprio in questo 2016, negli otto giorni di test di Formula 1, il circuito catalano è riuscito a vendere la bellezza di 366 pacchetti. Non c’è che dire: l’iniziativa è letteralmente andata a ruba e l’unico giorno in cui è ancora possibile prenotarsi per una visita guidata è mercoledì 3 marzo: in questa ultima occasione gli appassionati avranno la possibilità di incontrare il pilota della Toro Rosso, Carlos Sainz JR, e il giornalista Josep Lluis Merlos al costo di 100 euro col ricavato che andrà in beneficenza all’associazione Wings for Life.