Formula 1 | Horner: “Il motore Renault può ridurre il gap con quello Mercedes”
Durante l’ultima stagione si è vista una power-unit Renault migliorata rispetto agli inizi del 2014, anche se rimane il gap con la Mercedes per quanto riguarda la potenza. Tuttavia a Milton Keynes si respira aria di fiducia, come affermato dallo stesso Chris Horner; il team principal, infatti, ha dichiarato che lo scontro con la Renault è servito da input per un cambiamento.
“Le cose sono cambiate radicalmente per quanto riguarda il motore” ha esordito Horner, aggiungendo: “Il momento difficile dello scorso anno ci è servito per un cambio di rotta. I miglioramenti ci sono stati e si sono visti durante la stagione.”.
La Red Bull è riuscita a scavalcare la Ferrari nella classifica costruttori, prendendosi la seconda posizione. La perfetta combinazione tra aerodinamicità e miglioramenti del motore Renault hanno portato la casa austriaca 14 volte sul podio quest’anno, tra cui le due vittorie: in Spagna con Verstappen e Malesia con Ricciardo.
Tutti si aspettano un ritorno al top nel 2017 con i nuovi regolamenti, compreso il team principal Horner.
“Le nuove regole mischieranno le carte in tavola, credo che questo rappresenti una grande opportunità per noi. Abbiamo un team forte, due piloti talentuosi…gli ingredienti per preparare la stagione 2017 al meglio ci sono tutti. Speriamo di ridurre o, perché no, azzerare il gap con la Mercedes.” ha affermato il manager inglese.
Il ritorno della Renault come team in Formula 1 e lo sviluppo della power-unit potrebbe avere un impatto negativo sula Red Bull, ma Horner non sembra preoccupato.
“Abbiamo la garanzia dell’assoluta parità. Il fatto che siano in Formula 1 è un grande vantaggio perché possiamo avere subito un feedback per quanto riguarda il potenziale del motore.” ha concluso il team principal Red Bull.