Formula 1 | Horner: “La Renault ci ha garantito l’assoluta parità di motore”

Dopo il periodo di crisi e le porte in faccia, la scuderia austriaca ha deciso di continuare la collaborazione con la Renault per la fornitura dei motori, un accordo che poi si è prolungato fino al 2018 vista la svolta rappresentata dalla stagione 2016.

Se da un lato c’è il grande passo avanti della Red Bull, dall’altro c’è la Renault che ha dovuto faticare e non poco in quella che è stata la stagione del ritorno in Formula 1: una situazione a dir poco scomoda che potrebbe tradursi in un trattamento non equo. Tuttavia, Horner ha scongiurato il verificarsi di uno scenario di questo genere, affermando di avere la parola da parte della Renault.

“Abbiamo la garanzia di assoluta parità” ha esordito Horner, spiegando: “loro sono ancora in fase di sviluppo e noi siamo il loro punto di riferimento per valutare i progressi”.

A detta del team principal, la crisi del 2015 ha contribuito al ritorno al top e all’affermazione come diretta rivale della Mercedes e spera che questo serva da lezione alla Renault al fine di sviluppare uno dei motori più competitivi in griglia.

Abbiamo imparato molto dalle nostre difficoltà, sono servite da catalizzatore per la stagione successiva. Nel 2016 abbiamo fatto dei grandi passi avanti, per questo mi auguro che la Renault prenda spunto da noi.” ha concluso Horner.