2018Formula 1Gran Premio Stati UnitiPirelli

Formula 1 | Gp USA 2018, Anteprima: gli orari del weekend, il circuito, le previsioni meteo

Gp USA ed Austin con Hamilton super favorito per il Titolo iridato 2018. Qui l’anteprima con gli orari Tv e le previsioni meteo.

Topics

Gp USA 2018, round 18° Dopo un weekend di pausa, la Formula 1 è pronta ad affrontare una nuova sfida di questo lungo Campionato del Mondo 2018, che si appresta a concludersi, arrivando alla quartultima tappa, negli Stati Uniti, con il Gran Premio che si correrà in Texas, precisamente ad Austin sul Circuit of the Americas, dal 19 al 21 Ottobre 2018.

In questa fase del Campionato, le sfide sono ancora più accese che mai, tra i piloti e le Scuderie, alla caccia dei Titoli iridati Piloti e Costruttori per quanto riguarda i leader di entrambe le classifiche, ma anche per gli altri concorrenti alla ricerca di punti da accumulare e soprattutto finire nella miglior posizione possibile in classifica.

Formula 1 Gp USA anteprima 2018Già nel weekend del Gp USA che ci apprestiamo a vivere, il Titolo iridato Piloti potrebbe già finire nelle mani di Lewis Hamilton super favorito, grazie alle vittorie conquistate negli ultimi quattro Gran Premi consecutivi disputati in questi due mesi (Italia, Singapore, Russia e Giappone) e complice gli innumerevoli errori e gare sfortunate dell’avversario, Sebastian Vettel che malgrado tutto tenterà il possibile per cercare di riscattarsi dalle ultime delusioni e sconfitte e ritrovare la gioia del podio e di una vittoria e tenere ancora accesa la sfida per il Titolo Costruttori, obiettivo della Ferrari. Un’impresa non semplice, con la Scuderia di Maranello che non dovrà commettere errori, e cercare di far meglio della Mercedes. Vedremo quindi come finirà questa nuova prova della stagione 2018.

Il Gp USA è la gara di casa della Liberty Media, la nuova proprietà della Formula 1 e del Team Haas che dopo aver confermato i suoi attuali piloti anche per la prossima stagione, cercherà di ottenere un buonissimo risultato davanti al proprio pubblico.

Circuit Of The Americas (C.O.T.A.)Il Circuito delle Americhe, situato nei pressi di Austin in Texas, è statoFormula 1 Gp USA anteprima 2018 progettato da Hermann Tilke e costruito per ospitare la Formula 1 e quindi il Gp USA, che ritorna in calendario nel 2012, cinque anni dopo l’ultima edizione disputatasi nel 2006 sul circuito di Indianapolis.

Il tracciato di Austin, è lungo 5.515 metri ed è costituito da 20 curve, con diversi tratti che ricordano altri circuiti “Made in Tilke”, come la successione a ‘Serpentina’ di curve al primo settore, che ricorda la famosa ‘Esse’ del circuito Suzuka.

In Qualifica è importante ottenere una buona posizione sulla griglia di partenza, in vista della gara dato che chi si trova sul lato sporco al momento della partenza, fa fatica a trovare il giusto grip, e rischia di compromettere l’esito di questa fase della gara.

Formula 1 Gp USA anteprima 2018Altra caratteristica del tracciato, sono i cambiamenti di elevazione: particolare ed affascinante è il tratto iniziale in salita che porta alla Curva 1, ovvero una curva cieca. Per le sue caratteristiche assai uniche, molti piloti adorano correre qui: il circuito, ha un bellissimo disegno e i continui cambi di pendenza, che lo rende interessante, con la possibilità di effettuare sorpassi. La pendenza ha il vantaggio di aiutare la vettura a rallentare in frenata, e la Turn 1  (la 1° curva), non è molto semplice da fare.

Molti piloti trovano interessante la città stessa, assai ricca di attrazioni e locali per il divertimento e il relax, e anche per il grande flusso di gente ed appassionati che affollano il circuito nel corso del weekend.

PirelliPer il Gp USA 2018, Pirelli ha scelto di portare le P Zero Yellow Soft, P Zero Red Supersoft e le P Zero Purple Ultrasoft la stessa combinazione di mescole vista lo scorso anno, anche se quest’anno sono uno step più teneri. Quindi, sarà fondamentale poter sfruttare le Prove Libere per vedere come si comporteranno su questo tracciato, le cui caratteristiche saranno una bella sfida, con la presenza di lunghi rettifili che tendono a raffreddare le gomme e tante curve, molto diverse tra loro, che portano alle gomme a subire elevate forze laterali.

Meteo Per il weekend del Gp USA, le previsioni meteo dicono che sarà variabile, con la pioggia che potrebbe dare non pochi grattacapi ed eventualmente sparpagliare le carte sul tavolo e rendere più interessante che mai questa nuova sfida. Per la giornata di venerdì, le prove libere sarà caratterizzato da tempo nuvoloso con la pioggia che potrebbe far capolino, in entrambe le sessioni del mattino e del pomeriggio e temperature basse (16°C al mattino e 19°C nel pomeriggio). Situazione che non dovrebbe cambiare per la giornata di sabato, con la pioggia che accompagnerà i nostri protagonisti in occasione della terza sessione di Prove Libere (temperature sui 17°C) e nel corso delle Qualifiche, con la sfida per la pole position che si farà piuttosto accesa, con i piloti che sicuramente utilizzeranno le mescole da bagnato e troveranno temperature sui 18°C.

Situazione migliore per Domenica, con il cielo nuvoloso ma senza rischio di precipitazioni quindi pista asciutta e temperature sui 18°C.

Orari del weekendTorna il Gp USA e il circuito di Austin per il sesto anno consecutivo e quindi una nuovaFormula 1 Gp USA anteprima 2018 sfida della stagione 2018, che è giunta alla quartultima prova. Un nuovo appuntamento piuttosto atteso, in quanto potrebbe già consegnare il Titolo iridato Piloti a Lewis Hamilton. Un weekend tutto da seguire, con Sky Sport F1 HD che trasmetterà in diretta Prove Libere 1, 2 e 3, Qualifiche e Gara. I telespettatori potranno seguire in diretta anche su TV8, soltanto Qualifiche e Gara. Torna il Live-streaming di F1world che Vi racconterà il Gran Premio di Domenica.

Qui di seguito gli orari italiani (c’è il fuso orario) per seguire il Gp USA 2018:

Venerdì 19 Ottobre 2018

dalle 17:00 alle 18:30: Prove Libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD; niente diretta su TV8)

dalle 21:00 alle 22:30: Prove Libere 2 (diretta su Sky Sport F1 HD; niente diretta su TV8)

Sabato 20 Ottobre 2018

dalle 20:00 alle 21:00: Prove Libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD; niente diretta su TV8)

dalle 23:00 alle 00:00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD e su TV8)

Domenica 21 Ottobre 2018

dalle 20:10: Gara, Gp USA 2018 (diretta su Sky Sport F1 HD e su TV8 e Live su F1world)

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, classe 1986 residente a Fermo nelle Marche. Le mie passioni sono i cavalli e la Formula 1 che seguo dall'Agosto 1998, avendo così avuto la possibilità di vedere correre un certo Michael Schumacher, che poi diventerà il mio pilota preferito, e quindi la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Negli ultimi anni, mi sono appassionata di un altro pilota, Fernando Alonso, che apprezzo molto per le sue doti di guida, talento e il suo modo di approcciare una gara, una nuova avventura impegnandosi al 100%. Il mio sogno è di poterlo incontrare un giorno.

Altri articoli interessanti

Back to top button