Formula 1, Gp Spagna 2015: anteprima ed orari del weekend

formula1-gpspagna-anteprima-2015

Sono passati due weekend di digiuno dalla Formula 1; questa settimana, il Circus si accinge a riprendere il suo cammino in questo Mondiale, facendo tappa in Spagna, precisamente a Barcellona, sul circuito del Montmeló, dove questo weekend si terrà il Gp Spagna 2015, 5° tappa del Campionato del Mondo 2015 e primo appuntamento europeo.

Il Gp del Barhain, non è stato molto entusiasmante a livello di spettacolo, con Lewis Hamilton che si sta confermando sempre più pilota imbattibile della stagione, ottenendo la sua terza vittoria su quattro gare. Il suo compagno di scuderia, Nico Rosberg si è mostrato in leggera ripresa, concludendo al terzo posto. In mezzo al duo della Mercedes, si è piazzato Kimi Raikkonen con la Ferrari, secondo, che ha dimostrato di essere tornato in grande forma, e quello di un tempo. Il suo compagno di box, Sebastian Vettel dopo le prime tre gare in cui ha ottenuto due podi e una vittoria, in Barhain si è dovuto accontentare del 4° posto dopo una gara opaca.
In Spagna, tutti i concorrenti cercheranno delle conferme, dopo questa pausa soprattutto grande attesa per le novità aerodinamiche, tecniche che i team porteranno sulle vetture. Occhi puntati sulla McLaren-Honda con la sua nuova livrea, chiamata a continuare il suo cammino, verso un veloce e costante miglioramento. Di sicuro Fernando Alonso, vorrà far bene nella sua gara di casa, davanti al suo pubblico, così come lo vorranno gli altri piloti spagnoli all’esordio in questa stagione in F1, ovvero Carlos Sainz Jr. con la Toro Rosso e Roberto Merhi con la Manor. Non ci resta che vedere cosa ci riserverà la pista di Barcellona a livello di risultati e spettacolarità.

Il Circuit de Catalunya Il Circuito, è un tracciato situato in via Mas Moreneta vicino a Montmeló, circa 20 chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma della Catalogna. È stato progettato ed inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992, dal 1991 è sede del Gp Spagna di Formula 1, organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña). Per le caratteristiche del tracciato e il clima mite, è uno dei circuiti più utilizzati dalle scuderie per i test in inverno e durante l’anno. Il tracciato è lungo 4.655 m, con 16 curve, viene percorso in senso orario, per 65 giri comprendo una distanza totale di circa 307 km. È caratterizzato da un manto stradale ondulato, nonostante ciò i piloti lo apprezzano per la sua articolazione ed i rettilinei che chiudono con curve ampie e veloci. Il rettilineo di partenza e d’arrivo è il più lungo di tutto il campionato, e mette a dura prova le Power-Unit ma la velocità massima che si raggiunge è di 320 km/h, inferiore rispetto ad altre piste per via dell’elevato carico aerodinamico che richiede. Qui i pneumatici possono trovare qualche problema soprattutto sulle curve più chiuse, che alternano la pressione, e per via del manto stradale piuttosto sporco a causa della sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l’assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi pit-stop.
Partendo dalla griglia di partenza, i piloti alla fine del lungo rettilineo affrontano la prima curva: curva Elf, leggermente in salita, dove spesso sono successi degli incidenti. La curva Seat è probabilmente la più lenta, dove le vetture l’affrontano a 75 km/h. In seguito agli incidenti del Gp di San Marino nel 1994, in cui morirono Ratzengberg e Ayrton Senna, il tracciato di Barcellona subì delle modifiche, con le vie di fuga ampliate, e la rimozione della variante Nissan, sostituita con un tratto di rettilineo. Nel 2004, è stato modificato il sistema di curve La Caixa-Banc de Sabadelli, sostituita da una curva molto stretta, così da favorire sorpassi in staccata. Nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve Europcar e New Holland.

Pirelli Per il Gp Spagna, la Pirelli ha scelto le gomme da portare, ovvero le P Zero Medium e P Zero Hard, le stesse viste in Malesia. Il Circuit de Catalunya, è piuttosto esigente, per gli elevati carichi trasversali che causano un forte impegno sulle gomme in appoggio, soprattutto in curva 3. Le temperature dell’asfalto saranno diverse da quelle trovate nei test invernali, quando i team hanno usato le gomme morbide e super morbide.

Meteo Il weekend del Gp Spagna 2015 si svolgerà con condizioni climatiche ottimali, con cielo sereno e temperature sui 20°C durante le 3 sessioni  di prove libere. Anche per le qualifiche e gara è previsto il Sole.

Programma del weekend Il Gp Spagna 2015, si terrà nel weekend dal 08 al 10 maggio. Dopo una pausa di quasi 3 settimane il Circus riprende il suo percorso in questo Mondiale, con la prima tappa europea della stagione agonistica. Così come avvenne per il weekend del Gp del Barhain, anche il weekend Spagnolo sarà trasmessa in diretta ed esclusiva da Sky Sport F1 Hd, con la Rai che si limiterà a trasmettere in differita prove libere, qualifiche e gara. Ecco qui in seguito il programma del weekend con gli orari televisivi.

Venerdì 08 maggio 2015
Ore 10.00 – 11.30 : Gp Spagna 2015, Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1)
Ore 14.00 – 15.30: Gp Spagna 2015, Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1)
Ore 14.30- 15.30: Gp Spagna 2015, Prove Libere 1 (differita RaiSport 1)
Ore 18.30 – 19.30: Gp Spagna 2015, Prove Libere 2 (differita RaiSport 1)

Sabato 09 Maggio 2015
Ore 11.00 – 12.00: Gp Spagna 2015, Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1)
Ore 14.00: Gp Spagna 2015, Qualifiche (diretta Sky Sport F1)
Ore 16.00-17.00: Gp Spagna 2015, Prove Libere 3 (differita RaiSport 2)
Ore 18.00: Gp Spagna 2015, Qualifiche (differita Rai 2)

Domenica 10 Maggio 2015
Ore 14.00: Gp Spagna 2015, Gara (diretta Sky Sport F1)
Ore 21.00: Gp Spagna 2015, Gara (differita Rai 2)

Giorgia Meneghetti
@gioiavera