Formula 1 | GP Singapore 2016, Lewis Hamilton: “E’ piuttosto frustrante quando ci provi e non ce la fai”
Un venerdì di prove libere per niente facile è stato quello del Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton, sul circuito di Marina Bay a Singapore. Il pilota della Mercedes ha terminato la prima sessione di prove libere al quarto posto, invece nella seconda sessione di prove ha dovuto accontentarsi del settimo posto e dell’essere distante dal compagno di squadra di ben un secondo ed un decimo.
Infatti se nella seconda sessione di prove libere la Mercedes ha volato con Nico Rosberg, che con la mescola Ultrasoft ha effettuato il miglior crono di 1:44.152, per il leader del Mondiale Lewis Hamilton, tale sessione non è andata molto bene, inizialmente per un bloccaggio durante il giro buono poi per un guasto di natura idraulica, che l’ha costretto ad interrompere anche la simulazione del passo gara.
Tutto ciò non fa presagire nulla di buono ed il ricordo della gara del 2015 ancora pesa, infatti nella scorsa stagione Lewis Hamilton è stato costretto ad abbandonare la gara al 33esimo giro a causa del motore in fumo, quindi per il momento i presupposti non sono certo dei migliori, nonostante il pilota inglese ha affermato che la vettura sembra comunque andare piuttosto bene.
Infatti il Campione del Mondo in carica in merito ha dichiarato: “Nel primo round non sono riuscito ad effettuare il giro con la mescola ultrasoft; non sono mai riuscito ad azzeccare il primo ma nemmeno il secondo e terzo tentativo a causa di un mio errore, quindi diciamo che è piuttosto frustrante quando ci provi e non ce la fai, però è qualcosa che ti rafforza a livello caratteriale. A parte questo però la monoposto è andata molto bene”.
Lewis Hamilton ha continuato l’intervista parlando del circuito di Singapore, infatti ha affermato: “Non credo che questa pista sia più difficile per noi. Certo, per come avevamo regolato la nostra macchina lo scorso anno, qualcosa non è andato per il verso giusto, invece quest’anno sembra totalmente differente perché la monoposto funziona bene, come funzionano bene le gomme e così via, quindi speriamo di poter continuare a migliorare ulteriormente”.
Lewis Hamilton, che insieme a Nico Hulkenberg ed a Fernando Alonso ha testato il sistema Halo durante la prima sessione di prove libere, ha spiegato le sue sensazioni a riguardo, affermando: “Onestamente, a parte l’ingresso in macchina che dà sensazioni molto differenti, non ho notato altre differenze. Forse blocca un pochino la visione nello specchietto retrovisore ma a parte questo non lo notavo per niente, sono riuscito a correre senza alcun problema, quindi non ne avrò nemmeno nel caso in cui verrà approvato il suo utilizzo”.