Formula 1 | GP Monaco 2019, Valtteri Bottas: “Verstappen non mi ha lasciato spazio”
Gara deludente per Valtteri Bottas, il cui weekend monegasco ha preso una brutta piega a partire dai secondi finali della Q3. Toltagli la pole da Hamilton, il finlandese ha praticamente perso la possibilità di vincere il GP già in qualifica, visto che superare a Monaco è quasi impossibile. La gara non ha poi riservato a Bottas grandi gioie, con il sorpasso di Max Verstappen ai box con tanto di contatto e un pit stop aggiuntivo per una foratura. Morale della favola, Bottas è precipitato al quarto posto e, non fosse stato per la penalità inflitta a Verstappen, non avrebbe visto il podio per la prima volta nel 2019. Invece è salito a tavolino sul gradino più basso.
“Si è trattato di un fine settimana deludente – ha commentato un frustrato Bottas – La velocità c’era, il ritmo anche, ma tutto è stato deciso dai dettagli, e da questo punto di vista ci è sfuggito qualcosa. Il contatto con Verstappen? Semplice, sono uscito dai box e non mi ha lasciato alcuno spazio. Per questo ho forato e poi ho dovuto fare un’altra sosta. Almeno, con le gomme hard avevo un feeling migliore rispetto alle medie”.
Il campionato ora non sorride a Bottas, che vede allontanarsi la leadership iridata. Se Hamilton distava 7 punti dopo Barcellona, ora sono ben 17 le lunghezze che separano il finlandese dal compagno di squadra, visto che oggi Bottas incassa “solo” 15 punti contro i 25 di Lewis. La buona notizia per il finlandese è che il prossimo appuntamento è in Canada, tracciato dove ha sempre arpionato il podio al volante della Mercedes e che gli sorrise anche ai tempi della Williams.