Formula 1 | GP Messico, Sebastian Vettel dovrebbe essere sanzionato secondo Christian Horner

Credits: ferrari Press Area

I tifosi votano Sebastian Vettel come pilota del giorno del Gran Premio del Messico, tramite il Driver of the day, nonostante il pilota tedesco della Ferrari, ieri si sia reso protagonista di uno spiacevole episodio. Secondo il Team Principal della Red Bull, Christian Horner la FIA dovrebbe sanzionare Sebastian Vettel, per gli insulti via radio che ha rivolto al direttore di gara Charlie Whiting, per non aver preso provvedimenti contro Max Verstappen.

Christian Horner si mostra stupefatto dinanzi al fatto che la FIA non abbia preso alcun provvedimento nei confronti di Sebastian Vettel, dato che il direttore di gara Charlie Whiting, nel paddock è come il classico arbitro nelle partite di calcio. Il Team Principal della Red Bull, a riguardo ha dichiarato: “Ovviamente, nell’euforia del momento le emozioni del pilota sono sempre condizionate dall’adrenalina, come sono certo che se i calciatori fossero microfonati, sentiremmo sicuramente grossi paroloni, addirittura più pesanti, rispetto a quelli che abbiamo ascoltato durante il Gran Premio. Ma ciò che conta è che in qualunque sport, quello che non si può assolutamente fare è mandare a quel paese l’arbitro. Perciò sono stupito dal fatto che Sebastian per ora non ha ricevuto alcun provvedimento disciplinare”.

E’ vero che momentaneamente la FIA non ha intrapreso nessuna azione nei confronti di Sebastian Vettel, ma il quotidiano inglese Sun, ipotizza che il pilota tedesco potrebbe essere sanzionato per aver infranto l’Articolo 151 del Regolamento Sportivo della Formula 1, che vieta ai piloti di avere un comportamento antisportivo, perciò si parla della possibilità di un’ipotetica squalifica del ferrarista per una gara, che dovrebbe scontare non prendendo parte al Gran Premio di Brasile. Tutto ciò non fa che alimentare l’idea che il provvedimento punitivo debba ancora arrivare.

Ma il quattro volte Campione del Mondo non ha “dato di matto” soltanto durante la gara, ma già durante le prove libere del venerdì, quando ha definito idiota Fernando Alonso, sintomo di un malessere che lo sta logorando, a causa della scarsa competitività della sua Ferrari. A fine gara, il pilota tedesco Sebastian Vettel è andato personalmente a scusarsi con Charlie Whiting. Il colloquio tra i due resta un segreto, ma la cosa certa è che il pilota tedesco mostra un nervosismo esagerato, ogni volta che si sente danneggiato in pista, dal comportamento di un collega nei suoi confronti.

Il comportamento del pilota tedesco non è stato di sicuro il comportamento che solitamente dovrebbe tenere un campione del suo calibro, che deve essere d’esempio non solo per i giovani piloti presenti sulla griglia, ma anche per i tifosi che lo supportano. Proprio questo crea ancora più scalpore, come hanno fatto i suoi tifosi a votarlo per il “Driver of the day”?