Formula 1 | Gp Messico 2016, anteprima e orari del weekend

Gp Messico 2016 Il Campionato del Mondo di Formula 1 2016, si avvicina sempre di più alla sua conclusione. Infatti, dopo la tappa di Austin in Texas, per il Gp degli USA, il Circus sta approdando in Messico, precisamente a Città del Messico, dove nell’ultimo fine settimana di Ottobre, si svolgerà il Gp Messico 2016, terz’ultima prova di questo lunghissimo Mondiale di Formula 1.

Così come ad Austin, i riflettori saranno puntati sulla coppia di piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Il pilota tedesco, attualmente leader della classifica piloti a 25 punti di distacco dal compagno di squadra, è sempre più favorito alla conquista del suo primo Titolo mondiale. D’altro canto, Lewis Hamilton si ritrova con l’obbligo di vincere e attaccare se vuole riuscire a tener testa a Rosberg, accorciare sempre di più il distacco in classifica e sperare di riuscire a soffiargli il Titolo. La ritrovata vittoria di Lewis in questa stagione, al Gp degli USA, dopo diverse gare un po’ sfortunate, sembrerebbe poter creare lo scenario che si prospettava dopo il Gp del Giappone. A Nico d’ora in poi, non dovrà rischiare nulla per poter portare a casa il titolo, e tener d’occhio proprio Lewis che durante il weekend statunitense è stato veloce. L’anno scorso, al Gp Messico, è stato Nico Rosberg a vincere, con il box Mercedes che ha in qualche modo congelato la posizione di Hamilton, giocando anche sulla scelta strategica delle gomme.

Le Mercedes sembrano favorite, ma occorre vedere gli altri concorrenti come si troveranno sul circuito, come per esempio la Red Bull, che nelle ultime gare, stanno mostrando un’ottima forma e competitività. D’altro canto, a Lewis Hamilton farebbe comodo che qualche altro avversario si inserisca tra lui e Rosberg, se vuole recuperare il distacco in classifica.

Per quanto riguarda le altre scuderie da tener d’occhio, c’è la Ferrari anche se si è lanciata sul progetto 2017, ma vorrà comunque fare bene in queste ultime gare, e nonostante gli alti e bassi mostrati nelle ultime prove, vedremo come se la caverà in Messico. Dietro alle Rosse, troviamo una sfida tra Force-India e Williams per la conquista della 6° piazza in classifica costruttori, ed infine la McLaren, anche se si ritroverà a soffrire per le caratteristiche del tracciato, ma l’ottima gara di Fernando Alonso ad Austin, con il 5° posto ottenuto al traguardo, grazie alla determinazione e capacità che ha sempre contraddistinto il pilota spagnolo, avrà sicuramente giovato alla Scuderia di Woking.

Autodromo Hermanos Rodríguez – Situato in un parco di Città del Messico, il circuito permanente che ospita il Gp Messico, è stato costruito agli inizi degli anni sessanta. Inizialmente fino al 1972 il suo nome era Magdalena Mixucha, poi successivamente venne intitolato alla memoria dei piloti messicani, i Fratelli Rodríguez: Ricardo e Pedro. Su questo tracciato la Formula 1 corse ben 15 edizioni, dal 1963 al 1970 e dal 1986 al 1992, per poi tornare nel 2015.

Il tracciato che vediamo oggi, è frutto di numerose modifiche della storica pista, specialmente l’ultima curva, accorciata per favorire una sezione del circuito realizzato all’interno di uno stadio. I piloti quando arrivano in questa zona, sono accolti da una visione davvero spettacolare, così come il podio realizzato all’interno dello stadio. Il circuito è situato a 2.250 metri sul livello del mare, il che potrebbe creare non pochi problemi aerodinamici e motoristici, a causa dell’aria rarefatta che costituisce la zona, anche il sistema di raffreddamento dei freni, sarà messo a dura prova.

Pirelli In attesa di tornare in pista per il Gp Messico, e mentre la Formula 1 sbarcava a Città del Messico, la Pirelli ha annunciato la scelta degli pneumatici che saranno utilizzati nel fine settimana Messicano. Le mescole saranno gli stessi che abbiamo visto ad Austin, ovvero P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft.

Il tracciato messicano è molto diverso da quello texano. È un tracciato molto veloce, che conserva una parte di layout del vecchio tracciato al quale sono state aggiunte settori tipici dei circuiti recentemente realizzati, ovvero più tecnici e lenti. Un mix tra vecchio e moderno, che in parte ricorda Monza, anche se a differenza del tracciato italiano, le vetture girano con più carico aerodinamico, anche per compensare l’altitudine.

Altro stress importante che accuseranno gli pneumatici, sarà alla curva della Peraltada, che ricorda la famosa Parabolica di Monza. Inoltre, ci sarà da tenere d’occhio il meteo, che in quella zona è una vera e propria lotteria, tra caldo e pioggia intenso che potrebbero fare la loro comparsa ed infine da capire il livello di abrasione e aderenza dell’asfalto.

Meteo Per il Gp Messico 2016, le previsioni meteo sembrerebbero positivi per gran parte del fine settimana, nonostante quel velo di incertezza che per la zona è sempre presente, e potrebbe regalare colpi di scena soprattutto in gara. Le temperature saranno previsti tra i 12 e 21°C, e piuttosto miti nel pomeriggio, quindi ottimo per il buon funzionamento delle gomme soft, supersoft e medie portate dalla Pirelli. Le sessioni di prove libere e le qualifiche saranno disputate sull’asciutto, mentre molto incerta la situazione di domenica, dato che nel tardo pomeriggio potrebbe fare la sua comparsa un po’ di pioggia anche se non si sa esattamente in quale fase della gara. Altro aspetto da tenere in considerazione, è il tasso di umidità che si percepirà, ovvero tra i 55% 72%.

Programmi del weekend – Nel prossimo fine settimana, dal 28 al 30 ottobre, assisteremo al Gp Messico 2016, in cui tutto può succedere, e la possibilità di vedere il titolo iridato piloti assegnato, che salvo sorprese potrebbe finire matematicamente nelle mani di Nico Rosberg in caso di vittoria, e Lewis Hamilton non dovesse finire a punti.

Per poter seguire l’ennesima sfida tra i due piloti della Mercedes, e degli altri protagonisti del Mondiale, noi appassionati avremmo la possibilità di farlo grazie alle dirette di Sky Sport F1 HD e Rai. Da tenere in considerazione il fuso orario, e il ritorno dell’Ora Solare: nella notte tra il 29 e 30 Ottobre, dovremmo spostare le lancette dell’orologio indietro di 1 ora!!!

Le prime prove libere del venerdì 28 ottobre scatteranno quando in Italia saranno le 17:00, mentre per le qualifiche e la gara dovremmo aspettare le ore 20:00 in diretta con Sky e Rai.

Ecco in dettaglio gli orari italiani per seguire il weekend del Gp Messico 2016:

Venerdì 28 Ottobre 2016 
ore 17:00 – 18:30: Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)
ore 21:00 – 22:30: Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)

Sabato 29 Ottobre 2016 
ore 17:00 – 18:00: Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)
dalle ore  20:00: Gp Messico, qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 2)

Domenica 30 Ottobre 2016 
dalle ore 20:00: Gp Messico, gara (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1)