Formula 1 | GP Gran Bretagna 2017, Valtteri Bottas: “Lewis ha sfruttato meglio le gomme”

© Mercedes F1 press area

Se sul Red Bull Ring austriaco era stato Lewis Hamilton a sbagliare le qualifiche e, complice la penalizzazione di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio, a dover rimontare dalle retrovie, stavolta è toccato al suo compagno di squadra, Valtteri Bottas.

Il finlandese della Mercedes, infatti, non è riuscito a trovare il giro perfetto nell’ultimo turno di qualifica, centrando alla fine solamente il quarto tempo assoluto a 776 millesimi dalla pole di Hamilton. Un risultato, poi, che si è trasformato nella nona posizione in griglia a causa della stessa sostituzione (e penalità) a cui è andato incontro il suo team-mate in Austria.

Ma cosa è successo veramente? “Ho perso dei decimi preziosi con quell’errore nel mio ultimo tentativo, ma non è tutto – ha spiegato Bottas al termine delle qualifiche – Lewis è riuscito a sfruttare meglio le gomme nel primo giro in condizioni più fresche, mentre io ho faticato di più quando la pista ha iniziato ad asciugare”.

La mia speranza per domani? Sono fiducioso di poter portare a termine una grande rimonta: la mia Mercedes è molto competitiva e io partirò con le Soft anziché con le Supersoft. Questo mi consentirà una strategia differente, magari allungando maggiormente il primo stint rispetto a tutti gli altri”.