Formula 1 | GP Gran Bretagna 2016, Fernando Alonso: «Speriamo di chiudere entrambi a punti»
Dopo le difficili gare di Baku e del Red Bull Ring, sul viso di Fernando Alonso è tornato il sorriso. Il pilota spagnolo della McLaren in occasione della sessione di qualifica è riuscito ad agguantare il decimo posto ma prenderà il via del Gran Premio di Gran Bretagna dalla nona posizione della griglia di partenza a causa della penalità di Vettel per la sostituzione del cambio.
Proprio per la gara di Silverstone la Honda ha riservato alla McLaren un motore aggiornato con le modifiche che si sono concentrate sull’ICE per un totale di 2 gettoni spesi: «Credo che non siano andate male le qualifiche. È da venerdì che mi sento particolarmente a mio agio con la McLaren e quello di Silverstone è un tracciato davvero esigente. Fin dalle prime prove libere siamo stati costantemente tra i primi dieci, ma a livello di performance pura riusciamo a migliorare ancora un poco in gara. È positivo, per tutti. I risultati che abbiamo iniziato a vedere negli ultimi mesi sono frutto di uno sviluppo costante e non ci fermeremo qui».
Al pari di tanti altri piloti, anche a Fernando Alonso è stato cancellato il suo miglior giro in Q3. Secondo lo spagnolo il problema ha riguardato la curva 15: «Non ho ricevuto alcuna spiegazione perché la regola è chiara, ossia che la monoposto non può stare completamente fuori dalla linea bianca – ha commentato il pilota ovietense – Non abbiamo il video di quel giro e quindi dobbiamo avere fiducia nella loro decisione. Credo che il fattaccio sia avvenuto alla curva 15, ma lo vedremo dalle analisi con la telemetria in mano».
Per la gara non è da escludere la possibilità di pioggia, una condizione che potrebbe rimescolare le carte. Ma l’obiettivo realistico di Fernando Alonso è quello di non avere problemi e chiudere in zona punti: «È possibile che domani la pista possa regalarci belle battaglie e spero che la McLaren possa chiudere con entrambe le monoposto tra i primi dieci con lo scopo di proseguire con questa tendenza positiva. Ho perso dei punti nelle ultime tre gare per l’affidabilità ma spero, domani, di poter tornare in top ten».