Formula 1 | GP Brasile 2016, Pirelli: il titolo Piloti potrebbe decidersi a Interlagos
Benché riasfaltato piuttosto di recente, il GP Brasile rappresenta ancora un’importante sfida con la continua sequenza di curve high-energy e la possibilità di temperature molto elevate.
Per questo, fanno la loro ultima apparizione nella stagione 2016 i pneumatici P Zero Orange, assieme alle mescole medium e soft: combinazione vista l’ultima volta in Giappone.
Il circuito dal punto di vista dei pneumatici:
- Interlagos è il secondo giro più corto dell’anno, ma probabilmente il più intenso, perché le monoposto sono costantemente impegnate in curva e col traffico. Fattori che sottopongono i pneumatici a ulteriore stress.
- La riasfaltatura di un paio d’anni fa ha aumentato i livelli di grip ed eliminato le irregolarità.
- Possibile variabilità del meteo, dal caldo elevato alla pioggia intensa.
- Interlagos è uno dei pochi circuiti su cui si gira in senso anti-orario, con la posteriore destra più sollecitata.
- I pneumatici sono spesso soggetti a forze laterali e longitudinali combinate, che aumentano le sollecitazioni.
Le tre mescole nominate:
- Orange hard: usata solo per la quinta volta nel 2016. Set obbligatorio: deve essere disponibile per la gara.
- White medium: un altro set obbligatorio, potrebbe essere un elemento chiave nella strategia in gara.
- Yellow soft: nonostante le notevoli sollecitazioni della pista, questa mescola ha già corso in Brasile in passato.
Così un anno fa:
- Nico Rosberg vinse al termine dei 71 giri con una strategia di tre soste: partito sulle soft, montò le medie nei giri 13, 33 e 48. I primi tre si fermarono tutti tre volte.
- Miglior strategia alternativa: Kimi Raikkonen arrivò quarto effettuando due pit stop: partito sulle soft, passò alle medie nei giri 12 e 46.
Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Per la prima volta dal 2013 in Brasile saranno usati i pneumatici hard, che dovrebbero essere molto efficaci per le esigenze high-energy del tracciato. Nel 2015 abbiamo avuto una gara su tre soste quindi, con l’aumento di prestazioni e carico di quest’anno, portare una mescola più dura – che si è vista molto di rado in questa stagione – è stata l’unica opzione che avesse un senso per rispondere a diverse variabili in termini di strategia. Bilanciare la sua durata rispetto alle performance extra dei pneumatici più morbidi sarà cruciale per la tattica di gara. E anche il meteo ovviamente avrà un ruolo importante in questi calcoli“.
Quali novità e curiosità:
- Di recente il circuito di Interlagos è stato oggetto di interventi di ammodernamento, per cui quest’anno non ci saranno modifiche.
- La scorsa settimana ad Abu Dhabi sono proseguiti i test dei pneumatici wet 2017, con la Red Bull in pista per due giorni.
- Il Titolo Piloti potrebbe decidersi in Brasile, ma solo a favore di Nico Rosberg.
- Entrambi i piloti Mercedes hanno puntato su una selezione di pneumatici identica per Interlagos.
La scelta delle mescole finora:
Purple | Red | Yellow | White | Orange | |
Australia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Bahrein | Supersoft | Soft | Medium | ||
Cina | Supersoft | Soft | Medium | ||
Russia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Spagna | Soft | Medium | Hard | ||
Montecarlo | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Canada | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Azerbaijan | Supersoft | Soft | Medium | ||
Austria | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Gran Bretagna | Soft | Medium | Hard | ||
Ungheria | Supersoft | Soft | Medium | ||
Germania | Supersoft | Soft | Medium | ||
Belgio | Supersoft | Soft | Medium | ||
Italia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Singapore | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Malesia | Soft | Medium | Hard | ||
Giappone | Soft | Medium | Hard | ||
Stati Uniti | Supersoft | Soft | Medium | ||
Messico | Supersoft | Soft | Medium | ||
Brasile | Soft | Medium | Hard | ||
Abu Dhabi | Ultrasoft | Supersoft | Soft |