Formula 1 | GP Belgio 2018, Ferrari in vetta sia alla mattina che al pomeriggio
![Formula 1 | Ferrari avrebbe perso terreno dopo l'installazione di un sensore aggiuntivo](https://www.f1world.it/wp-content/uploads/2018/08/ferrari-spa-2018-1024x575.jpg)
© Ferrari Press Area
Con la nuova specifica della power unit introdotta per i due tracciati più ad alta velocità del Mondiale (Spa e Monza), la Ferrari ha battezzato il weekend belga nel migliore dei modi. Sebastian Vettel ha dettato il passo nelle FP1 mattutine, mentre Kimi Raikkonen ha fatto lo stesso nel pomeriggio. L’unica nota stonata è il turno pomeridiano del tedesco, fermo a più di 7 decimi dal compagno e con un crono tutt’altro che ideale.
Vettel è chiamato qui ad iniziare la rimonta sui 24 punti (quasi una gara) che accusa da Hamilton, conseguenza dell’errore di Hockenheim e della brutta qualifica in Ungheria che non gli ha consentito di impensierire l’inglese durante la gara. “Non ho ancora la macchina che desidero – ha commentato il quattro volte iridato – ma c’è tempo per sistemare il set up. Probabilmente, Kimi aveva più feeling di me sul giro secco. La pioggia non dovrebbe più crearci dei problemi e sarebbe interessante avere una sessione bagnata per confermare che abbiamo trovato le soluzioni giuste. La nuova specifica della power unit sembra funzionare, ma non la possiamo ancora giudicare del tutto. Spa e Monza sono un ottimo banco di prova per verificare come andrà, quindi tireremo le somme dopo la prossima gara”.
Soddisfatto anche Kimi Raikkonen, che nel pomeriggio ha rifilato 168 millesimi alla Mercedes di Hamilton e quasi mezzo secondo a Bottas. Tutti gli altri, a partire da Verstappen 4°, pagano un divario di oltre cinque decimi. “Il venerdì non contano molto i tempi – ha detto Kimi – Domano continueremo con il lavoro e vediamo dove possiamo arrivare. Oggi pensavamo che piovesse ma non è accaduto; bisognerà comunque tenere d’occhio il meteo perché sarà un punto chiave del weekend”.