Formula 1 | GP Australia, prove libere 2 – Ancora Hamilton, segue Verstappen. Raikkonen 4°, Vettel 5°

hamilton australia 2018

© Mercedes, Twitter

Ancora Lewis Hamilton. Come nelle FP1 (andate in scena in piena notte italiana) anche nelle seconde libere l’inglese si prende il miglior tempo, chiudendo la giornata da leader (unico pilota, tra l’altro, a scendere sotto il muro dell1’23”) e confermando i pronostici di pre-stagione, che vedono la W09 come la vettura più performante.

Abbastanza vicino ha chiuso Max Verstappen, a soli 0″127 dal britannico della Mercedes, con una Red Bull che conferma una buona competitività. Dietro chiude Bottas, che ha commesso piccolo errore nel giro con Ultrasoft ma che risulta competitivo.

La Ferrari è forse un po’ mancata, con Raikkonen 4° e Vettel solo 5°. Il tedesco è stato poco convincente sul giro secco, fermandosi a poco più di mezzo secondo da Hamilton. Non un dato confortante, in vista delle qualifiche di domani. Settimo è stato Ricciardo (a 7 decimi da Hamilton), ma con la sfortuna di non poter portare a termine il suo giro buono causa esposizione della bandiera rossa per la presenza di un detrito.

Buona invece la prestazione di Fernando Alonso, ottavo con la McLaren-Renault, col suo compagno Vandoorne decimo. Un po’ sottotono invece le Renault, che piazzano Sainz 11° e Hulkenberg 13°. Lontane dalla top ten anche le Toro Rosso Honda, con Hartley e Gasly rispettivamente 16° e 17°, mentre chiudono il gruppo le Sauber-Alfa Romeo di Ericsson (19°) e Leclerc (20°).

Domani alle 4 italiane appuntamento con l FP3 e poi le qualifiche alle 7, con un meteo che si preannuncia piovoso.