Formula 1 | Gp Abu Dhabi, Kimi Raikkonen: “Sorpassare è difficile, ma ci proverò”
Il Campionato del Mondo di Formula 1 2016, è arrivato all’ultimo atto, nel fine settimana si disputerà il Gp Abu Dhabi, sul tracciato di Yas Marina, a circa 30 minuti da Abu Dhabi.
Una delle caratteristiche di questo Gran Premio, è che si inizia con il sole per concludere sotto la luce artificiale dei riflettori, con l’arrivo del tramonto e l’abbassamento delle temperature, che potrebbe influire sul comportamento degli pneumatici.
Il tracciato alterna lunghi rettilinei e un tratto molto guidato per cui una buona trazione è utile, una scenografia unica, ma non sarà facile vedere dei sorpassi.
A proposito dell’ultimo appuntamento della stagione 2016, è stato intervistato Kimi Raikkonen, alla vigilia della sua partenza per Abu Dhabi. Il pilota della Ferrari, ha così commentato Yas Marina: “Mi piace questo circuito. L’ultima parte del tracciato è molto lenta, ma c’è sempre una bella atmosfera, anche perché è l’ultima gara dell’anno. Si svolge in notturna e questo la rende diversa a livello di sensazioni. Le luci artificiali permettono una buona visibilità. A volte può non essere facile, ma le condizioni di guida non ci vietano di avere una buona visuale, più o meno a quella che si ha di giorno”.
In conclusione, un commento sulle difficoltà che si riscontrano su questo circuito: “Qui non è facile superare e la sfida è provarci. Ci sono rettilinei piuttosto lunghi e molte curve difficili. Venire qui mi è sempre piaciuto, forse perché è la fine dell’anno e ci sono diverse possibilità di intrattenimento per le persone che vengono a guardare la gara”.