Formula 1 | GP Abu Dhabi 2017, Lewis Hamilton: “Un piccolo errore mi è costato la pole”

lewis hamilton abu dhabi 2017

© Mercedes Press Area

Per la terza volta consecutiva, Lewis Hamilton ha mancato la pole postion. In questo finale di stagione, la partenza al palo sembra essere stregata per il 4 volte iridato, che in Messico era stato tagliato fuori dalla prima fila e in Brasile era andato a sbattere durante la Q1. Nonostante i tempi monstre delle libere, anche ad Abu Dhabi Hamilton non si è ripetuto in qualifica, dove Bottas l’ha preceduto per 172 millesimi.

Il britannico ha provato a negargli la pole all’ultimo secondo, ma un errore tra la curva 5 e la 6, dopo che nel primo settore era transitato con 0″120 di vantaggio, l’ha trattenuto al secondo posto.

“Sono contento per Valtteri – ha commentato un diplomatico Lewis – si vedono i suoi miglioramenti ed è ottimo per la squadra. Mi spiace aver mancato la pole, ma non posso essere deluso. Ci ho provato, ho dato tutto all’ultimo giro lanciato. Ero in vantaggio dopo il primo settore, ma poi ho commesso una sbavatura e lì ho detto addio alle mie chance.

Nell’ultimo settore, poi, Hamilton ha fatto ancora peggio, completando l’ultimo giro con oltre 3 decimi di ritardo. “Ho dato il massimo come sempre, anche in queste ultime qualifiche dell’anno. Probabilmente mi è mancata un po’ di velocità, mentre Valtteri è migliorato. Sono comunque soddisfatto, è stato un anno magnifico anche per le pole che ho ottenuto (ricordiamo che Hamilton quest’anno ha eguagliato e battuto il numero di pole di Ayrton Senna e Michael Schumacher). Ringrazio anche tutti i tifosi: ho visto tante bandiere britanniche e tutto ciò mi rende molto orgoglioso”.