Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016: Lewis Hamilton conquista l’ultima pole di stagione davanti a Rosberg

Credits: Mercedes Press Area

Anche se non è il favorito per la conquista del titolo di Campione del Mondo, Lewis Hamilton prenderà il via dalla prima posizione il Gran Premio di Abu Dhabi. Il pilota inglese della Mercedes ha ottenuto la 61esima pole position della carriera, la 12esima della stagione, ed è stato l’unico pilota capace di scendere sotto al muro dell’1:39, fermando il cronometro su uno strepitoso 1:38.755. Alle spalle di Lewis Hamilton si è fermato Nico Rosberg con un distacco di tre decimi. Il tedesco, che domani potrebbe conquistare il suo primo Mondiale in Formula 1, ancora una volta non è riuscito a contrastare il suo compagno di box, un vero mago del giro veloce.

In terza posizione troviamo la Red Bull di Daniel Ricciardo, fermo a circa sette decimi dal poleman, mentre in quarta e quinta posizione troviamo le Ferrari rispettivamente con Kimi Raikkonen davanti a Sebastian Vettel. E proprio il Cavallino Rampante ha deluso le aspettative degli appassionati dopo che a termine delle libere 3, la rossa del tedesco era svettata in cima alla classifica.

Sesto posto per la Red Bull di Max Verstappen che ha chiuso la sessione davanti alle Force India con Nico Hulkenberg, settimo, che ha sopravanzato il suo teammate, Sergio Perez, ottavo. Chiudono la top ten la McLaren di Fernando Alonso, nono, che dopo alcuni Gran Premi difficili per la scuderia di Woking è riuscito a tornare in Q3, e Felipe Massa, decimo, alla sua ultima qualifica di Formula 1. Nelle retrovie stupisce ancora una volta il consolidato talento di Pascal Wehrlein, che ha potuto portare ancora una volta la sua Manor in Q2, conquistando la 16esima posizione.

GP Abu Dhabi 2016, qualifiche: i tempi

[msr_session(‘F1’, ‘2016’, ‘ABU’, ‘Qualifiche’)]