Formula 1 | FIA verso l’eliminazione della riunione del venerdì con i piloti?

Formula 1 | Due pesi e due misure nelle penalità?

© formula1.com

Come se non bastasse l’idea di eliminare il venerdì di prove libere a cui si era pensato nei mesi scorsi, la FIA starebbe pensando di eliminare anche la riunione dei piloti che si tiene generalmente proprio il venerdì.

Fino a oggi, si è trattato di un incontro importante per team e piloti che, assieme alla Federazione, si riuniscono per discutere le impressioni avute sul circuito, eventuali problemi di sicurezza o temi che potrebbero essere portati all’attenzione di tutti.

Recentemente, però, Charlie Whiting ha dichiarato che la Federazione sta semplicemente pensando e valutando l’idea di abolire questa riunione, naturalmente a partire dal Mondiale del 2019. Il motivo per cui il dirigente sportivo ha portato avanti questa ipotesi deriverebbe dal fatto che i temi affrontati durante questa riunione vengono trattati in un altro incontro tra i rappresentanti e i team. Si tratterebbe, quindi, di un inutile doppione.

“Certamente non succederà quest’anno, a meno che tutti non richiedano il cambiamento. La ragione principale per cui ho suggerito questa ipotesi è data semplicemente dal fatto che discutiamo di questi temi durante le riunioni con i capi della scuderia e quando arriviamo a parlare con i piloti, è abbastanza evidente che si tratta di cose di cui abbiamo già parlato e dobbiamo rivedere tutto da capo”.

In questo momento, l’obiettivo dell’incontro del venerdì è quello di permettere ai piloti di comunicare alla FIA le proprie impressioni e le sensazioni avute durante le sessioni di libere, in modo da avere il tempo di apportare dei cambiamenti o delle soluzioni in vista della gara domenicale.

Tuttavia, Whiting ha aggiunto che la riunione potrebbe essere tranquillamente eliminata dato che già durante le prove libere i piloti comunicano delle informazioni attraverso la radio. Di conseguenza, l’incontro perderebbe di valore e risulterebbe semplicemente una replica di informazioni che già sono conosciute ai rappresentanti della FIA.