Formula 1, FIA…: “Ai piloti è vietato gettare la visiera a strappo in pista”

Negli ultimi anni, in Formula 1 si sono visti molti nuovi regolamenti che sembra rendere la categoria Regina del Motor sport ridicola, incomprensibile, assurda, anziché più spettacolare, interessante per i Team, Piloti, addetti ai lavori in genere, soprattutto gli appassionati e i numerosi tifosi che malgrado tutto continuano a seguire i Gran Premi da casa o in pista.

In questo weekend il Campionato del Mondo di Formula 1 2016, prende il via a Melbourne con il Gp d’Australia, e prima che iniziassero le qualifiche con il nuovo format all’Albert Park, la FIA ha emesso una novità regolamentare.

A molti di noi è noto, i piloti hanno un numero di “tear-off” (le visiere a strappo), che sono soliti strappare durante le qualifiche o la gara per avere una visuale perfetta e libera dallo sporco. Vi ricordate quelle azioni? Il nuovo regolamento, riguarda proprio le “tear-off”, dal Gp d’Australia ai piloti sarà vietato di gettarle in pista e/o in pit-lane, pena una sanzione.

Ecco la nota che Charlie Whiting, ha inviato prima delle qualifiche, ricordando ciò che dice l’articolo 1.2 capitolo 3 ai sensi del quale «non è consentito gettare alcuna visiera a strappo in pista o nella corsia dei box».

La Federazione non ha rilasciato alcuna spiegazione, ma pensiamo che siano i team ad averne richiesto per evitare eventuali problemi meccanici sulle monoposto, che spesso sono accaduti, come non ricordare nel 2013 a Spa con Kimi Raikkonen e al Gp di Spagna 2015 con Fernando Alonso che si è ritirato per un problema ai freni causato da una visiera finita nelle prese d’aria dell’impianto frenante della sua McLaren-Honda.

Come faranno quindi ora i piloti quando avranno la necessità di strappare la pellicola? Ci potrebbero essere due opzioni: strapparsi o far strappare la pellicola mentre sono fermi per il pit-stop, oppure toglierla e gettarla all’interno dell’abitacolo. Sono situazioni che sembrerebbero più pericolose di ciò che si vorrebbero evitare, ma vedremo come si risolverà questa situazione.