Mercato Piloti F1

Formula 1 | Fernando Alonso-Nico Rosberg: scambio all’orizzonte?

Ormai non bisogna più stupirsi. Con l’arrivo del mese di luglio e quindi delle gare centrali della stagione di Formula 1 anche la Silly Season del mercato piloti entra nel suo vivo. Nonostante il rinnovo contrattuale con la Ferrari di Kimi Raikkonen, che di fatto avrebbe dovuto chiudere i giochi almeno per i top team, a far parlare ora è la Mercedes. Nico Rosberg sembrava a un passo dalla firma del rinnovo col team di Brackley e invece, indiscrezioni d’Oltremanica, vorrebbero il tedesco pronto a mettere fine alla sua partnership con la Mercedes dopo sette anni di permanenza.

Nonostante le voci di avvicinamento tra le parti Rosberg avrebbe voluto almeno un triennale mentre la Mercedes avrebbe espresso il desiderio di rinnovo per appena un anno, una mediazione che non è piaciuta al pilota tedesco. Il futuro di Nico Rosberg è nebuloso e la Mercedes, come aveva già fatto nei mesi scorsi, avrebbe già iniziato a colloquiare informalmente con i possibili candidati a quello che potrebbe diventare l’ex sedile di Nico Rosberg. Tralasciando l’attuale line-up delle Frecce d’Argento, il pilota più desiderato a Stoccarda porta il nome di Fernando Alonso. Anche se l’iberico ha ancora un anno di contratto con la McLaren Honda, nei mesi scorsi non ha nascosto che pur di avere una possibilità con la Mercedes sarebbe anche disposto a rivedere il suo ingaggio.

Secondo alcuni rumors, che sembrerebbero però poco credibili, Fernando Alonso avrebbe già firmato un pre-contratto con le Frecce d’Argento, valevole nel caso Rosberg decidesse di lasciare la scuderia tedesca. La rinegoziazione del contratto tra il figlio d’arte, che sta andando avanti per mano di Gerhard Bergher, e la Mercedes è più difficile di quanto si potesse pensare. Nico vuole un triennale con adeguamento allo stipendio preso da Hamilton mentre la Mercedes avrebbe messo sul piatto un rinnovo valevole per la sola stagione 2017. Proprio per questo motivo, nel caso in cui il team di Brackley non riesca a tenersi Rosberg, la Mercedes avrebbe iniziato a guardarsi intorno puntando gli occhi proprio su Fernando Alonso.

A complicare ulteriormente la situazione tra il pilota tedesca e il team di Toto Wolff ci si è messa l’ambiente che è andato lentamente a crearsi in Mercedes in queste ultime gare, una tensione tra Rosberg e Hamilton che a seguire difficilmente potrà essere gestita con l’apparente facilità degli anni scorsi. Tuttavia bisognerà vedere se Nico Rosberg sarà disposto ad abbracciare il progetto della McLaren Honda: il tedesco, nonostante il lento sviluppo del motore giapponese, è convinto che il fornitore nipponico possa rivelarsi la vera sorpresa delle prossime stagioni tenendo conto degli enormi progressi compiuti nel corso dell’ultimo anno e mezzo.

Non ci resta che aspettare almeno fino a dopo l’estate. Le voci di un eventuale scambio tra Rosberg e Alonso potrebbero anche rivelarsi essere un mezzo per mettere pressione sul pilota tedesco ed accettare l’offerta che ha messo il team di Brackley sul tavolo.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio