Formula 1 | Eddie Irvine: “Vettel era frustrato, ma si è comportato da stupido”

© Ferrari Press Area

L’ex pilota Eddie Irvine ha espresso le sue opinioni sul mondiale portato a termine da Sebastian Vettel: il ferrarista, secondo la sua opinione, avrebbe avuto dei comportamenti poco corretti durante la stagione, forse frutto delle frustrazioni dovute alle performance della sua monoposto.

Irvine non ha voluto dire quale sia stato secondo lui il miglior pilota della stagione, ma è convinto che il comportamento di Vettel non sia stato del tutto corretto nei confronti del rivale Lewis Hamilton. Secondo l’ex pilota, infatti, quanto accaduto durante il Gran Premio di Baku sarebbe stato un comportamento stupido da parte del ferrarista.

“Non so se Vettel sia stato il pilota migliore: lui stesso si è sentito deluso del suo comportamento dentro e fuori dalla macchina. Si è comportato come uno stupido”.

Secondo Irvine, le prestazioni della sua monoposto sarebbero state la principale causa di frustrazione del pilota tedesco, che avrebbe quindi riversato la sua delusione in pista, dimostrando gli atteggiamenti di cui oggi siamo a conoscenza.

Del resto, Vettel è sbarcato in Ferrari dopo quattro anni in Red Bull, stagioni che gli hanno regalato ben quattro Titoli Mondiali consecutivi. Come ricorda Irvine, in quel periodo la monoposto progettata da Adrian Newey era nettamente superiore alle altre vetture in pista, facilitando le prestazioni del tedesco.

“È frustrante per lui. Ha vinto quattro titoli mondiali ed è stato facile, aveva la migliore macchina in pista e doveva superare solamente Webber. Non aveva bisogno di lavorare così duramente come ha fatto. Deve essere stato difficile per lui vedere il titolo allontanarsi sempre più”.

Tuttavia, proprio come conseguenza alla stagione 2017, secondo Irvine il prossimo anno presenterà un’ulteriore importante sfida tra Vettel e Hamilton, entrambi alla ricerca del proprio quinto Titolo Mondiale.