Ecclestone: “Semplificare le regole riscrivendole daccapo”
Il patron della Formula 1 è a Ginevra per il meeting con lo Strategy Group, l’argomento di discussione è il regolamento. Ecclestone continua a ribadire la sua totale avversione alle attuali regole, giudicandole troppo macchinose; il Boss è fermamente convinto che occorre agire prontamente e radicalmente per rendere le norme più chiare e meno complesse.
“Ci sono troppe regole, oggigiorno occorrono: avvocati, dottori… e Dio solo sa chi altro in pista!” ha esordito Mister E.
“Tutto questo toglie lo spettacolo che i fans vogliono vedere– ha continuato- i piloti non possono guidare domandandosi cosa possono fare e cosa no. E’ ridicolo!”.
“Se un pilota non lascia passare il suo avversario e quest’ultimo trova un varco deve essere libero di tentare il sorpasso. Nel caso in cui la guida sia pericolosa si interviene con le sanzioni, ma solo in quel caso.” ha spiegato Ecclestone.
Il magnate britannico crede che dei semplici cambi non bastino e suggerisce un rinnovo totale del regolamento.
“Non puoi riparare una casa già in rovina, devi costruirne un’altra e questo vale anche per le regole in Formula 1. Non possiamo aspettare!” ha dichiarato.
Ecclestone, poi, lancia qualche frecciatina ai piloti veterani come Button e Alonso: i quali erano stati tra i primi promotori delle attuali norme.
“Il mondo sta cambiando. Bisogna pensare a cosa hanno fatto queste persone quando hanno iniziato a correre, io non ne ho mai avuto il tempo ma mi piacerebbe.” ha commentato Mister E.
L’opinione del N.1 della Formula 1 è condivisa anche dalla maggior parte dei membri dello Strategy Group, uno fra tutti: Toto Wolff.
“E’ un argomento complesso e delicato, ma credo che la cosa migliore sia avere delle regole più semplici. Dobbiamo sederci e parlare, se riusciremo a trovare una direzione comune sarà già un grande passo avanti.” ha concluso il team principal Mercedes.