Formula 1 | Ecclestone: “Ferrari? Troppo italiana”

La stagione 2016 si va ad aggiungere alla lista di quelle da dimenticare per la Scuderia italiana; la Ferrari non è stata in grado di portare a casa una vittoria e si è vista anche superare dalla Red Bull nella classifica piloti. Nella sua intervista pubblicata sul sito ufficiale della Formula 1, Ecclestone ha parlato della situazione di Maranello, affermando che il problema che sta alla base è la struttura “troppo italiana”.

Spero che la Ferrari si rimetta in sesto e torni a vincere” ha esordito il Boss

Quando proposi a Todt di andare a Maranello– ha continuato Ecclestone- il team era prettamente italiano e c’era una certa preoccupazione riguardo l’arrivo di uno straniero.”

Poi dissi loro che quando avrebbero vinto il campionato, avrebbero di sicuro trovato delle radici italiane in Jean [Todt] perché la sua famiglia proveniva dalla Sicilia.” ha spiegato il Patron, aggiungendo: “Adesso sono tornati ad essere un team troppo italiano ed è guidato all’italiana, per questo non invidio Arrivabene per le sfide che lo attendono.”.

Nonostante i fallimenti durante la stagione, i due piloti di Maranello non hanno mai criticato il team. Tuttavia in Messico, Vettel ha dichiarato che la Ferrari non ha scuse; mentre Raikkonen ha ammesso che sono molte le aree su cui occorre lavorare.

Quando è stato chiesto a Ecclestone quale sia la soluzione al problema strutturale della Ferrari, lui ha suggerito un modello come la Mercedes con alle spalle un forte supporto.

Probabilmente ciò di cui Maurizio [Arrivabene] ha un disperato bisogno è qualcuno che gli dia man forte come in Mercedes, per esempio. Sono sicuro che con un supporto la Ferrari tornerebbe a vincere.” ha affermato Mister E.

Infine Ecclestone è convinto che con il nuovo regolamento vedremo una Ferrari diversa, in grado di competere con la Mercedes e la Red Bull nel 2017.

Non vogliamo vedere una gara e sapere già chi vincerà” ha concluso Bernie Ecclestone.