Formula 1, cambio di regole: buone notizie per la Honda
Il lavoro fatto dallo “strategy group” inizia a dare i propri frutti con effetto immediato. Oltre alle novità che riguarderanno le regole durante la procedura di partenza e che avranno effetto dal Gp del Belgio, a Spa, lo strategy group ha presentato delle novità che riguardano le penalità da applicare alle power unit che vengono sostituite.
In particolare, è stato semplificato tutto il sistema di penalità che è stato considerato troppo “severo”. Effettivamente, la penalità inflitta a Button in Austria in cui l’inglese avrebbe dovuto scontare 25 posizioni in griglia, (posizioni, in realtà, non disponibili dato che, quest’anno, ci sono soltanto 20 vetture al via e questo ha costretto l’inglese a scontare anche un drive through durante la gara), è parsa abbastanzza ridicola.
Adesso, con le nuove regole che verranno applicate addirittura dal prossimo Gp d’Ungheria, si è stabilito che la penalità massima che potrà essere comminata ad un pilota è quella di essere arretrato in fondo alla griglia. In più è stato stabilito che verrà assegnata una power unit extra ai nuovi costruttori e questa regola verrà applicata in maniera retrospettiva anche alla Honda di Alonso e Button.