Formula 1 | Brown: “Difficile trovare dei partner che vogliano buttarsi nel nostro ambiente”

Ormai la Formula 1 di una volta, dove i top team potevano contare esclusivamente sulle proprie forze, non esiste più. Soprattutto nell’ultimo decennio anche le scuderie più facoltose della griglia di partenza si trovano obbligate a far quadrare i conti, appoggiandosi a grandi aziende o marchi disposti a spendere un bel po’ di quattrini per stare in Formula 1. Ma con la crisi economica che ha colpito non solo i poveri cittadini, ma ogni campo professionale o sportivo, per i top team è sempre più difficile trovare sponsor che decidano di sbarcare nella Categoria.

Ad affermarlo senza troppi giri di parole è Zak Brown, nuovo direttore esecutivo della McLaren, che ha sottolineato come l’obiettivo primario per il team di Woking è trovare proprio un patrocinatore per il 2018, una questione di enorme importanza: “Quello della Formula 1 è un ambiente difficile per tutti. La Red Bull in passato ha potuto fare affidamento su un grande sponsor, Ferrari tratta la faccenda in modo differente, Mercedes ha avuto la fortuna di trovare un partner a lungo termine – ha raccontato Brown ai colleghi di F1i.com – Sia la Brexit, sia la recente elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti hanno rappresentato una battuta d’arresto un po’ per tutto l’ambiente. Il nostro è un mondo difficile per chi decidesse di diventare sponsor in Formula 1, non siamo certo una Categoria a buon mercato questo perché il Circus ha un enorme valore globale e, il denaro investito è stato sicuramente ben speso. Per questo e per tanti altri motivi non sarà facile per la McLaren riuscire a trovare un partner di livello per la stagione 2018“, ha concluso.