Formula 1, Bottas è deluso dalla Williams: Ferrari nel mirino?

valtteri-bottas

© Williams Press Area

Siamo giunti soltanto al terzo week end di gara di questa stagione 2016 (questo fine settimana si terrà il Gp della Cina, a Shangai) e c’è già chi ha le idee ben chiare su questa stagione di F1 appena cominciata. È il caso di Valtteri Bottas che, parlando con dei giornalisti finlandesi, non ha escluso la possibilità di cambiar casacca per il 2107. Il finnico si è addirittura candidato come “stella” di quella che gli inglesi chiamano “silly season” e che contraddistingue, fondamentalmente, il periodo morto del mercato piloti. Certo, visto che non siamo neanche giunti a metà aprile, la candidatura di Bottas appare leggermente prematura. Forse l’elemento che ha spinto il finnico ad esprimersi in tal senso è stata la scarsa forma mostrata dalla Williams in questi primi due Gp.

 Ad ogni modo, intervistato dal giornale finlandese Turun Sanomat, Bottas ha affermato che «Sono passate solo due gare ed è dunque un pò troppo presto per parlare di trasferimenti ma è piuttosto chiaro che io voglio vincere e, al momento, questo obiettivo non sembra alla portata». Parole pesanti nei confronti del proprio team all’interno del quale il finlandese milita da, oramai, tre anni. Parole che aprono le porte a tutti quei rumors che lo hanno visto protagonista nel finale di stagione 2015 e che lo volevano alla Ferrari al posto del connazionale Raikkonen. Ora, oltre alle consuete voci sulla Ferrari, pare farsi avanti anche un’altra pista: quella della Mercedes in cui opera e dirige il mentore di Bottas: Toto Wollf.

 «Rispetto al 2015 non è che siamo rimasti fermi», afferma Bottas, «Abbiamo fatto notevoli progressi dal punto di vista aerodinamico. Il problema è che anche gli altri sono andati avanti. Al momento Mercedes e Ferrari sono troppo distanti e gli altri si stanno avvicinando a noi. Dopo il Bahrain è stato chiaro a tutti noi che dobbiamo fare un lavoro straordinario per stare al passo coi migliori». Intervistato, poi, da un altro giornale finlandese che gli chiedeva se fosse realistico pensare ad una vittoria nel 2016 al volante di una Williams, Bottas ha chiosato amaramente: «Non dico che sia impossibile, ma al momento è molto difficile»