Formula 1, Ayrton Senna: i 6 film protagonisti di un tributo al brasiliano

Credits: senna.com

A un mese da quello che sarebbe stato il 54esimo compleanno di Ayrton Senna, il compianto tre volte campione del mondo di Formula 1, torna sulla cresta dell’onda. Se i fans, più facoltosi, del brasiliano, avranno sicuramente fatto un pensierino sull’acquisto della casa portoghese che è appartenuta proprio ad Ayrton Senna, gli appassionati potranno ricordare il pilota di San Paolo andando a riprendere 6 film di stampo hollywoodiano, che in un certo senso hanno voluto rendere omaggio proprio ad Ayrton Senna.

 

1) Senna (2010)
Quello che ci piace definire come docu-film, probabilmente il più completo. Diretto da Asif Kapadia, ripercorre in ordine cronologico la carriera di Ayrton Senna, mostrando spesso immagini inedite, molte delle quali concesse direttamente dalla famiglia. Ha ricevuto circa una decina di riconoscimenti internazionali, tra i quali ricordiamo il premio del pubblico per il miglior film internazionale al Los Angeles Film Festival 2011 e i premi come miglior documentario e miglior montaggio ai BAFTA 2012.

formula-1-ayrton-senna-6-film-tributo-002

 

2) The Terminal (2004)
Diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Hanks, il film narra le vicende di Viktor Navorski, cittadino di una immaginaria nazione dell’Europa dell’est, la Krakozhia, che, quando atterra a New York, scopre che nella sua nazione è avvenuto un feroce colpo di Stato, proprio mentre si trovava in aereo e per questo motivo è costretto a sostare nell’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy, con un passaporto ormai privo di validità. Proprio in una scena del film, mentre Tom Hanks, utilizza una delle toilette dell’aeroporto per farsi il bagno nel lavandino, si nota candidamente sull’asciugamano utilizzato il disegno della McLaren di Ayrton Senna.

formula-1-ayrton-senna-6-film-tributo-003

 

3) Iron Man 3 (2013)
Diretto da Shane Black e interpretato da Robert Downey JR e Gwyneth Paltrow, in primis, è il sequel di Iron Man e Iron Man 2, settimo film della saga cinematografica prodotta dai Marvel Studios denominata Marvel Cinematic Universe. Mentre Pepper Polts, interpretata dall’attrice statunitense, lamenta la possibile morte di Iron Man, cade in un pianto profondo, tenendo il casco dell’eroe tra le sue mani e appoggiato alla propria testa. Questa scena è una chiara riproduzione di quello che è successo al funerale di Ayrton Senna, quando la sorella Viviane ha tenuto il casco dell’ex pilota, contro il proprio viso.

formula-1-ayrton-senna-6-film-tributo-004

 

4) Captain America: The Winter Soldier (2014)
Diretto da Anthony e Joe Russo, basato sul personaggio dei fumetti Marvel Comics Capitan America. In una tra le prime scene della pellicola si vede Chris Evans (Captain America), intento ad aprire un quaderno degli appunti che contiene una lista di cose delle quali non ha potuto godere mentre si trovava ibernato. Il primo elemento della lista era rappresentato dal nome di Ayrton Senna, almeno nella versione brasiliana del film.

formula-1-ayrton-senna-6-film-tributo-005

 

5) Praia do Futuro (2014)
Diretto e scritto da Karim Aïnouz è stato prodotto dalla Spagna e dal Brasile nel 2014. Il nome del fratello di uno dei due protagonisti, è proprio Ayrton in tributo a Senna.

formula-1-ayrton-senna-6-film-tributo-006

 

6) Driven (2001)
Diretto da Renny Harlin è stato ambientato nelle corse americane della Champ Car. Narra la storia di Joe Tanto (Sylvester Stallone), ex pilota ormai ritirato richiamato per andare ad affiancare Jimmy Bly e offrirgli sostegno nella lotta al titolo contro il rivale Beau Brandenburg. In alcune scene del film compaiono alcuni ex piloti di Formula 1 come Jean Alesi, Mario Andretti, Juan Pablo Montoya, Max Papis, Roberto Moreno, Tony Kanaan e Jacques Villeneuve. Le tute dei piloti del team protagonista, ossia Stallone e Pardue, sembrano ispirarsi deliberatamente, per i colori, a quella dei tempi della McLaren-Honda di Ayrton Senna, con la tradizionale colorazione rosso/bianca.

formula-1-ayrton-senna-6-film-tributo-007

Eleonora Ottonello
@lapisinha