Formula 1 | Alain Prost: “Renault non è pronta per diventare campione”

Formula 1 | Prost: "I ragazzi ricchi hanno sempre un vantaggio in Formula Uno"

© Renault F1 Team, Press Area

Con tre team motorizzati Renault, una degli osservati speciali dl 2018 sarà senz’altro la casa francese. Da lei dipenderà buona parte delle speranze della Red Bull di competere per il titolo e magari convincere Ricciardo a rinnovare, nonché le sorti della McLaren, che dopo tre anni disastrosi e un’ecatombe di sponsor (si calcola che sette sponsor abbiano detto addio al team britannico negli ultimi tempi), deve inevitabilmente risollevarsi.

E poi c’è il team interno, che dopo un 2017 nettamente migliore del 2016 deve fare nuovi passi avanti. La coppia è di tutto rispetto – Hulkenberg e Sainz sono piloti veloci e costanti – la macchina si vedrà.

Alain Prost, che la Renault la conosce bene, non ha dubbi sull’attuale situazione del team interno. Dopo essersi detto certo che Renault sarà dietro a Red Bull e McLaren nel 2018, il quattro volte iridato ha parlato dei due piloti attuali: “La coppia di piloti è fantastica. Nico è veloce, Carlos altrettanto e insieme possono solo beneficiare alla squadra e portarla in alto”.

“Carlos è andato forte da subito, vale a dire da Austin, quando è salito sulla RS17 per la prima volta. Era il suo debutto su una macchina ufficiale dopo anni di Toro Rosso ed è stato impressionante come si sia trovato bene. In Messico ha commesso qualche errore, ma lo possiamo accettare. Il fatto che sia venuto da noi prima del 2018 è un bene per il team, perché ci conosce già e scatterà il prossimo anno con più esperienza insieme a noi”.

“Poi dovremo fare delle scelte. Il mercato sarà di nuovo aperto per il 2019, ma per ora ci concentriamo sul lavoro con Nico e Carlos. Non siamo nella condizione di vincere il campionato, dunque dobbiamo fare piccoli passi”.